Cerca

Partecipanti di Athletica Vaticana alla gara podistica "Roma Urbs Mundi" Partecipanti di Athletica Vaticana alla gara podistica "Roma Urbs Mundi" 

Athletica Vaticana, preghiera per la pace prima della gara

Una invocazione per la fine dei conflitti in Terra Santa, Ucraina e nelle zone delle guerre dimenticate ha preceduto ieri la partenza della competizione podistica “Roma urbs Mundi”. Nel pomeriggio vittoria della coppia del padel vaticano al Foro Italico

Giampaolo Mattei - Città del Vaticano

È nel segno della tenace invocazione di pace in Terra Santa, in Ucraina e ovunque si combattono guerre "dimenticate" che ieri mattina - prima della partenza della “classica” gara podistica “Roma Urbs Mundi (15 km nel cuore della città eterna) - Athletica Vaticana ha proposto e vissuto un breve e semplice un momento di preghiera. Pregando per la pace, secondo le indicazioni del Papa, e recitando la “Preghiera del Maratoneta” con le donne e gli uomini di sport.

Barbara Salvucci e Fabrizio Peloni vincitori nel Padel al Foro Italico
Barbara Salvucci e Fabrizio Peloni vincitori nel Padel al Foro Italico

Padel e solidarietà

Poi, nel pomeriggio, vittoria in campo e nella solidarietà per la coppia di padel di Athletica Vaticana formata da Barbara Salvucci e Fabrizio Peloni nella prestigiosa cornice del Foro Italico. I due si sono imposti battendo in finale, al tie-break, una coppia maschile. Al torneo hanno preso parte anche Barbara Carusi, vice direttore di Vatican Padel, e Stefano Bertoglio. Tutti presenti in campo per sostenere “Tennis and Friends – Salute e Sport”: una popolare manifestazione, nata nel 2011, che unisce sport, spettacolo e solidarietà puntando sulla prevenzione e sulla promozione della salute anche attraverso screening medici gratuiti.

Nel ricordo di Gaia e Camilla

Per Vatican Padel – la Federazione vaticana che è membro ufficiale della International Padel Federation – è stata una partecipazione particolarmente sentita nel ricordo di Gaia e Camilla, le due amiche sedicenni morte, investite da un’auto, a Corso Francia nella notte tra il 21 e il 22 dicembre 2019. Condividendo così gli obiettivi della Associazione Gaia Von Freymann Saracino che nasce proprio nel ricordo di Gaia e Camilla “con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e le famiglie sui rischi della strada e alimentare un flusso costante di impegno solidale sui temi sociali”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

16 ottobre 2023, 13:18