Cerca

Papa Francesco con i giovani di Scholas Occurrentes (foto d'archivio) Papa Francesco con i giovani di Scholas Occurrentes (foto d'archivio)

Scholas, 50 sindaci al primo Congresso Mondiale delle "Eco-Città Educative"

Dal 23 al 25 maggio si terrà la prima edizione dell'evento con i primi cittadini dell'America Latina e dell'Europa. L'evento sarà organizzato dal movimento e dalla Banca di Sviluppo dell'America Latina (CAF) nell'ambito della celebrazione del decimo anniversario del lancio mondiale di Scholas Occurrentes. La chiusura all'Augustinianum affidata a Papa Francesco

Vatican News

Dal 23 al 25 maggio si terrà il primo Congresso Mondiale delle "Eco-Città Educative", con la partecipazione di 50 sindaci dell'America Latina e dell'Europa. L'evento sarà organizzato dal movimento Scholas Occurrentes e dalla Banca di Sviluppo dell'America Latina (CAF) nell'ambito della celebrazione del decimo anniversario del lancio mondiale di Scholas Occurrentes.

Promuovere e diffondere lo Sviluppo Sostenibile

Il convegno è una proposta che mira a promuovere e diffondere lo Sviluppo Sostenibile facendo riferimento al termine di "ecologia integrale" esposto nell'Enciclica Laudato si’, a partire dalla metodologia educativa sviluppata da Scholas e dalle esperienze che vengono realizzate dai giovani di diverse comunità. Il 23, 24 e 25 maggio i funzionari riceveranno la formazione in materia affinché possano applicare la conoscenza nei loro territori, in continuità all'esperienza Laudato si’ giovani, promossa da Scholas lo scorso anno.

Le conclusioni con il Papa

La giornata conclusiva si terrà giovedì 25 maggio, alle ore 15, nell'Aula Magna dell'Istituto Patristico Augustinianum, dove i sindaci, insieme a importanti specialisti, consegneranno le conclusioni al Santo Padre nell'ambito della celebrazione del decimo anniversario del lancio mondiale di Scholas Occurrentes. Durante la celebrazione, Papa Francesco avrà un'interazione dal vivo con le comunità di giovani di Scholas Occurrentes in Argentina, Stati Uniti, Messico e Amazzonia colombiana. Inoltre il Santo Padre sorprenderà un gruppo di anziani e giovani di una residenza in Spagna che fa parte del programma educativo intergenerazionale chiamato "Stare Insieme".

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

19 maggio 2023, 13:50