Cerca

L'accensione dell'albero di Natale nel 2020 (foto d'archivio) L'accensione dell'albero di Natale nel 2020 (foto d'archivio)

Piazza San Pietro illuminata dagli auguri e dalla solidarietà

Domani pomeriggio, alle 17.00, l’inaugurazione e l’accensione dell’albero di Natale e del presepe. In udienza dal Papa, in mattinata, il sindaco di Andalo: è un messaggio di solidarietà per i piccoli pazienti oncologici del Policlinico Gemelli

Francesca Sabatinelli – Città del Vaticano

È in piazza San Pietro da diversi giorni e da domani sarà anche illuminato. Il tradizionale albero di natale, allestito di fronte alla Basilica, quest’anno, oltre ad essere messaggio di augurio, vuole esserlo anche di speranza, di vitalità e di solidarietà. L’abete, alto 28 metri, di 113 anni e di circa 80 quintali di peso, arriva da Andalo, e verrà inaugurato assieme al presepe andino regalato al Papa da una comunità peruviana. 

A sostegno dell’Agop Onlus

Si tratta di una bellissima occasione, di un grande orgoglio e di grande emozione, testimonia il sindaco del comune del Trentino, Alberto Perli che domani mattina, prima dell’inaugurazione, sarà in udienza dal Papa, con l’arcivescovo di Trento, monsignor Lauro Tisi, e una ottantina di fedeli di Andalo. Perli racconta anche il progetto di solidarietà legato all’albero e diretto all’Associazione genitori oncologia pediatrica onlus (Agop Onlus) con sede al Policlinico Agostino Gemelli di Roma, rivolto ai ragazzi lì ricoverati e che, spesso, spiega Perli, “vengono in Trentino al centro di protonterapia per le cure. Un centro che è uno dei pochissimi in Italia che riesce a garantire cure particolari a questi ragazzi che, nei momenti di distrazione, di svago, vengono ospitati nel centro sportivo e ricreativo, di Andalo”.

Ascolta l'intervista con con Alberto Perli

 

Le decorazioni, il respiro del Trentino

L’albero diviene quindi latore di un messaggio di solidarietà attraverso le decorazioni. “Il Vaticano – prosegue Perli – ci ha offerto l'opportunità di proporre gli addobbi dell’albero; quindi, insieme ad una quarantina di volontari, abbiamo pensato di realizzarne in legno, tutti fatti a mano. Si tratta di sfere trasparenti con dentro pezzettini profumati del legno delle nostre foreste che, assieme ad altri addobbi in legno, verranno montati sull’albero. Sono circa 600 oggetti molto particolari: queste sfere contengono il respiro delle nostre foreste alpine e speriamo che vengano percepite come il nostro portare, nella città mondiale del cristianesimo, un messaggio di pace, speranza e fiducia, anche a seguito del brutto momento della pandemia e a tre anni dalla tempesta Vaia che ha sconvolto le foreste alpine”. Alcuni di questi addobbi verranno quindi consegnati ai giovani di Agop Onlus, a testimonianza della forza e della vitalità della natura, delle foreste del Trentino, un incoraggiamento a questi ragazzi che arriverà anche attraverso dei messaggi di auguri scritti a mano dagli studenti di Andalo e contenuti all’interno delle sfere che addobbano l’albero.

 

La solidarietà non riposa mai

Andalo è un comune piccolo, con poco più di mille abitanti che, tutti insieme, si sono mossi per inviare il loro messaggio natalizio a Roma, in particolare a questi ragazzi malati. Ecco che quindi, obbedendo al tipico detto “ntant che pòlsest va a tagliar su legna - intanto che riposi taglia un po’ di legna”, nessuno ha perso l’occasione di fare qualcosa di utile, “anche nei momenti di riposo – aggiunge il sindaco – che è poi quello che hanno fatto i volontari, tra falegnami-hobbysti, albergatori, casalinghe, pensionati e ragazzi che si sono messi, anche dopo cena, a lavorare in maniera molto incessante” per realizzare con grande cura questi oggetti molto particolari da donare ai piccoli pazienti oncologici.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

09 dicembre 2021, 09:29