Cerca

Giampaolo Gusso con la famiglia e Papa Giovanni XXIII - Foto di Anna Maria Gusso Giampaolo Gusso con la famiglia e Papa Giovanni XXIII - Foto di Anna Maria Gusso

La scomparsa di Giampaolo Gusso, aiutante di camera del Papa Buono

Si è spento a 88 anni all’ospedale Santo Spirito di Roma. Nato in provincia di Venezia, arrivò nella capitale con il fratello maggiore per realizzare il sogno di essere al servizio del Papa. Entrambi, furono a fianco di Giovanni XXIII. I funerali si terranno lunedì 30 agosto alle 10.30 nel Duomo di Caorle

Emanuela Campanile - Città del Vaticano

Sono vite che hanno il sapore del sogno e del viaggio, che si intrecciano con grandi personaggi ed eventi storici nemmeno immaginati. Due fratelli lasciano Caorle, luogo di mare nel nord est della Laguna di Venezia, per inseguire un sogno che riusciranno a realizzare. Guido e Giampaolo i loro nomi, aiutanti di camera del Papa è quello che diventano. Il pontefice è Giovanni XXIII. 

Giampaolo, il più piccolo dei due, si è spento ieri a 88 anni a Roma, nell’anniversario della elezione di Giovanni Paolo I. Sicuramente una coincidenza, che fa pensare. Dopo tutto Giampaolo Gusso ha dedicato l'intera vita a servizio di Pietro e della Chiesa. La sua missione lo ha visto prima a fianco del Papa Buono, di Papa Luciani nei pochi giorni del suo pontificato, di Giovanni Paolo II e infine di Benedetto XVI. Poi, l'instancabile impegno nella parrocchia di Sant'Anna, in Vaticano.

Chi lo ha conosciuto, ne ricorda il sorriso e quella "venezianità" che lo rendeva elegante e acuto. Era accanto a Giovanni XXIII la sera del discorso alla luna, un momento indimenticabile per tutti e che Gusso raccontava emozionandosi ogni volta. 

“Cari figliuoli, sento le vostre voci. La mia è una voce sola, ma riassume la voce del mondo intero; qui tutto il mondo è rappresentato. Si direbbe che persino la luna si è affrettata, stasera – osservatela in alto! – a guardare a questo spettacolo.”

A dare l'annuncio della scomparsa, la figlia Anna con un post su Facebook. "Ciao papà" c'è scritto e sopra una foto di famiglia: lei in braccio al padre, a fianco la mamma e Giovanni XIII che li benedice.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

28 agosto 2021, 10:15