Cerca

Il Bambino Gesù all'avanguardia nella cura dei minori Il Bambino Gesù all'avanguardia nella cura dei minori 

“Un dono dal cielo” dell'Aeronautica Militare per il Bambino Gesù

Ridurre i rischi operatori e i danni neurologici per i piccoli pazienti. Questo l’obiettivo dell’Aeronautica Militare che ha offerto apparecchiature al nosocomio pediatrico

VATICAN NEWS

Tre apparecchiature innovative per monitorare le funzioni neurologiche acquistate grazie alla donazione di fondi raccolti dal personale dell’Aeronautica Militare con l’iniziativa benefica “Un dono dal cielo”. Ridurre al minimo il rischio di danni neurologici nei bambini che necessitano di trattamenti chirurgici complessi. È possibile grazie all’uso di specifiche tecniche che si avvalgono di macchinari all’avanguardia. Grazie ad una prima donazione di 135 mila euro raccolti, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, tramite l’omonima Fondazione, ha potuto dotarsi di 3 innovative apparecchiature mediche. Due di queste servono per il monitoraggio delle funzionalità neurologiche, la terza per asportare in sicurezza i tessuti malati, sfruttando gli ultrasuoni. La somma è stata donata in occasione del Giubileo Lauretano.

Bambino Gesù: donazione dell'Aeronautica

La gratitudine della presidente Enoc

“Siamo davvero grati per il sostegno e la vicinanza dell'Aeronautica Militare che, con la sua donazione, rende possibile l’aspirazione dell’Ospedale all’eccellenza tecnologica e all’innovazione delle tecniche chirurgiche”, sottolinea la presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Mariella Enoc. “Le nuove apparecchiature, ora a disposizione delle nostre équipe, ci consentiranno di aiutare i bambini in modo sempre più efficace”.

Il monitoraggio intraoperatorio

Le funzionalità neurologiche dei bambini durante un’operazione chirurgica possono essere tenute sotto controllo con quelle che vengono chiamate tecniche di monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio. Negli interventi particolarmente complessi questa metodica aiuta il chirurgo a non danneggiare il sistema nervoso, intercettando preventivamente situazioni di pericolo attraverso la lettura dei segnali che emette, come i sensori di volo assistono il pilota di un aereo nel corso della navigazione. In campo pediatrico il monitoraggio è particolarmente complesso, perché i segnali del sistema nervoso sono più difficili da leggere rispetto a quelli degli adulti. Al Bambino Gesù, grazie alle competenze dei neurofisiologi, il monitoraggio viene utilizzato con successo fin dal 2013 in ambito neurochirurgico. Nel corso degli anni inoltre il suo impiego è stato esteso ad altre specialità come la cardiochirurgia, la chirurgia generale e la chirurgia vascolare.

Le apparecchiature per ridurre i rischi

Le due apparecchiature acquistate mediante la donazione dell’Aeronautica, grazie alle tecnologie di ultima generazione che utilizzano, consentono di verificare e preservare la funzionalità di importanti strutture del cervello, del midollo spinale (il Sistema Nervoso Centrale) e dei nervi (il Sistema Nervoso Periferico) per minimizzare i danni che si potrebbero causare nel corso delle operazioni. Con questa tecnologia è possibile anche identificare e preservare la funzione delle strutture nervose che non si possono riconoscere anche con sistemi ad alta definizione come il microscopio operatorio e la neuronavigazione. Le apparecchiature si avvalgono dell’utilizzo, anche simultaneo, in corso di intervento chirurgico, di varie tecniche neurofisiologiche, come i potenziali evocati, l’elettromiografia, l’elettroencefalografia. I potenziali evocati sono esami che studiano le risposte del sistema nervoso centrale a uno stimolo sensitivo o motorio, analizzando le vie nervose che dalla periferia portano le informazioni verso il cervello e dal cervello verso i muscoli. L'elettromiografia permette di studiare la funzionalità dei muscoli e dei nervi connessi presenti in una specifica area del corpo. L'elettroencefalografia, invece, consente la registrazione e l’analisi dell'attività elettrica del cervello.

L’asportazione in sicurezza dei tessuti malati

L’aspiratore a ultrasuoni è un macchinario che consente la frammentazione e l’aspirazione di qualsiasi tipo di tessuto malato, garantendo l’integrità delle strutture vascolari circostanti. Viene utilizzato in oncologia, nella chirurgia dell’epilessia e in numerosi altri ambiti della chirurgia pediatrica. Permette lo svolgimento delle procedure chirurgiche con estrema precisione ed è pertanto indispensabile nella realizzazione di interventi complessi. L’acquisizione dei nuovi apparecchi darà un’importante accelerazione allo sviluppo delle tecniche di monitoraggio intraoperatorio in età pediatrica e al loro utilizzo in diversi ambiti chirurgici. Consentirà inoltre il contemporaneo svolgimento di interventi che richiedono l’utilizzo di questa tecnica in differenti blocchi operatori – spiega il professor Carlo Efisio Marras, responsabile di Neurochirurgia del Bambino Gesù –. L’obiettivo è evidentemente ambizioso e richiede lo sforzo di tutti coloro che, come l’Aeronautica Militare, credono nella collaborazione e nel sostegno reciproco per il raggiungimento di un così importante risultato».

Un dono di grande utilità

La somma donata dall’Aeronautica Militare è frutto della raccolta di fondi legata all’iniziativa benefica “Un dono dal cielo”, realizzata in occasione del Giubileo Lauretano, concesso da Papa Francesco per celebrare il centenario della proclamazione della Madonna di Loreto, patrona degli aeronauti. “Abbiamo ritenuto fosse importante sottolineare questo momento di devozione con un’attenzione a chi è meno fortunato di noi”, le parole del Generale di squadra aerea Alberto Rosso, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare. “L’iniziativa ‘Un dono dal cielo’, oltre a rappresentare un segno concreto della generosità del personale dell'Aeronautica, suggella la stretta sinergia già esistente tra la Forza Armata e gli ospedali pediatrici italiani: in coordinamento con prefetture e presidi ospedalieri, infatti, i velivoli e gli equipaggi dell’Aeronautica Militare assicurano, su tutto il territorio nazionale, senza soluzione di continuità, i trasporti sanitari di urgenza a favore di pazienti in pericolo di vita. Si tratta spesso, purtroppo, di piccoli pazienti bisognosi di raggiungere da tutta Italia, nel minor tempo possibile, centri di cura specializzati come appunto il Bambino Gesù di Roma» L’iniziativa “Un dono dal cielo”, organizzata dall’Aeronautica Militare in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica, ha permesso – ad oggi – di raccogliere già una cifra complessiva vicina ai 600 mila euro, destinati in parti uguali, agli Ospedali Pediatrici Bambino Gesù di Roma, Gaslini di Genova e Santobono Pausilipon di Napoli. Questa prima tranche, con cui sono stati acquistati i tre nuovi macchinari per l’ospedale Bambino Gesù, così come le altre che seguiranno, sono il frutto delle donazioni volontarie del personale della Forza Armata che ha devoluto all’iniziativa il corrispettivo di una o più ore di lavoro straordinario e delle raccolte fondi organizzate in occasione di iniziative ed eventi che si protrarranno fino alla chiusura del Giubileo Lauretano, nel dicembre 2021.

Al Bambino Gesù la solidarietà dell'Aeronautica

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

23 luglio 2021, 13:53