Cerca

Il presepe di sabbia di Jesolo, edizione 2015 Il presepe di sabbia di Jesolo, edizione 2015 

Una piramide di sabbia in San Pietro: il presepe 2018 prende forma

Sabato 17 novembre comparirà in piazza una piramide, e il 21 quattro scultori inizieranno a modellare una “Sand Nativity”, donata a Papa Francesco da Jesolo, con sabbia originaria delle Dolomiti. L’albero di Natale, un abete rosso dono della regione Friuli Venezia Giulia, arriverà il 22 novembre. Il 7 dicembre l’udienza del Papa e nel pomeriggio l’inaugurazione

Alessandro Di Bussolo – Città del Vaticano

Una piramide di sabbia comparirà in Piazza San Pietro sabato 17 novembre, e sarà la prima tappa per la realizzazione del presepe per il Natale 2018, la “Sand Nativity” dono della città di Jesolo e del Patriarcato di Venezia. Milletrecento metri cubi di sabbia della spiaggia veneta, originaria delle Dolomiti, saranno pressati in cassettoni per creare i blocchi della piramide, pesante 700 tonnellate.

Scultori all'opera dal 21 novembre

Tra il 19 e il 20 novembre verrà montata la copertura di protezione dalla pioggia e dal 21 novembre quattro scultori modelleranno il presepe monumentale, un bassorilievo di 16 metri di lunghezza, 5 di altezza e 6 di profondità, per un’estensione di 25 metri quadrati. Gli artisti della sabbia Richard Varano (USA), Ilya Filimontsev (Russia), Susanne Ruseler (Olanda), e Rodovan Ziuny (Repubblica Ceca), lavoreranno fino ai primi di dicembre, per concludere il 6 dicembre con le finiture.

Il presepe di sabbia, da Jesolo al Vaticano

L' albero di Natale dalla foresta del Cansiglio

Questo il cronoprogramma per il presepe reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede, che comprende anche le operazioni di arrivo e innalzamento dell’albero di Natale, donato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla diocesi di Concordia-Pordenone. E’ un abete rosso alto circa 21 metri, con diametro di 50 centimetri e una circonferenza massima di circa 10 metri alla base, proveniente dalla Foresta del Cansiglio, in provincia di Pordenone. Venerdì 16 novembre si avvierà l’operazione di legatura dei rami e lunedì mattina, 19 novembre, verrà tagliato dal Corpo Forestale locale.

L' abete rosso arriva il 22 novembre

L’albero arriverà in piazza all’alba di giovedì 22 novembre. L’addobbo e le decorazioni saranno fornite e montate dalla Direzione dei Servizi Tecnici del Governatorato, mentre la Osram offrirà un sistema di illuminazione decorativa ad alta resa cromatica, di ultima generazione, per limitare l’impatto ambientale e il consumo energetico.

Il 7 dicembre inaugurazione del presepe e dell'albero

Il 7 dicembre, infine, a mezzogiorno, Papa Francesco riceverà in udienza le due delegazioni delle comunità che hanno donato l’albero, cioè la Diocesi Concordia-Pordenone e la Regione Friuli Venezia Giulia; e quanti hanno lavorato nel Patriarcato di Venezia e nel Comune di Jesolo, alla realizzazione del presepe “Sand Nativity”. Nel pomeriggio, alle 16.30, inizierà la cerimonia ufficiale di inaugurazione del presepe e di accensione dell’albero. La visita del Papa al presepe è prevista sempre la sera del 31 dicembre, dopo la recita del Te Deum nella Basilica di san Pietro.

Si potranno ammirare fino al 13 gennaio

Lo smontaggio dei simboli del Natale in piazza san Pietro inizierà il 13 gennaio 2019, domenica del Battesimo del Signore, data ufficiale in cui si chiude il periodo natalizio. Il presepe ritornerà sabbia, e l’albero verrà affidato ad una ditta specializzata per il riutilizzo solidale del materiale legnoso.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Photogallery

La "Jesolo Sand Nativity" negli anni
14 novembre 2018, 19:00