Cerca

Vatican News

Clericus Cup: North American Martyrs alza la Coppa con il Saturno

Si è concluso il torneo della Clericus Cup, giunto alla 12.ma edizione. La competizione è stata vinta dalla formazione statunitense del North American Martyrs che ha superato in finale il Pontificio Collegio Urbano

Amedeo Lomonaco e Salvatore Tropea - Città del Vaticano

La squadra del North American Martyrs ha vinto la Clericus Cup, il campionato di calcio riservato a seminaristi e sacerdoti. La compagine statunitense ha superato in finale i campioni uscenti, i “leoni d’Africa” del Pontificio Collegio Urbano. Poche ore prima della finale di Champion’s League a Kiev, la formazione statunitense, in divisa a stelle e strisce, ha dunque sollevato la Coppa con il Saturno, benedetta da Papa Francesco mercoledì scorso al termine dell’udienza generale. Alla finale, nel campo Pio XI con la cupola di San Pietro sullo sfondo, hanno assistito centinaia di spettatori. Cori, canti e striscioni hanno scandito le varie fasi della partita.

Vittoria di rigore

L’atto conclusivo di quello che è stato ribattezzato il derby del Gianicolo, è terminato ai calci di rigore. La formazione statunitense, guidata da Drew Olson, si è contraddistinta per compattezza e forza di gruppo. Decisivo è stato, in particolare, l’estremo difensore americano nella roulette dei rigori. La squadra africana in maglia bianco e gialla e allenata dal mister congolese Dieudonné Mukendi, ha messo in mostra un gioco ricco di talento.

Una coppa tra sport e valori

Le maglie con il numero uno delle due squadre giunte in finale sono state donate al Pontefice. Particolarmente toccante è stata la preghiera del Salve Regina dopo il fischio finale. La partita per il terzo e il quarto posto è stata vinta dalla Gregoriana che ha superato ai calci di rigore la formazione della Sedes Sapientiae. Su questo torneo, giunto alla 12.ma edizione e che coniuga sport e valori cristiani, si soffermano Vittorio Bosio presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano (Csi), e don Alessio Albertini  assistente nazionale del Csi.

Interviste con Vittorio Bosio e don Alessio Albertini
26 maggio 2018, 15:39