Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 26 agosto

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Zefirino, papa

San Zefirino, Basilica di san Paolo fuori le mura

Papa dal 199 sotto il terrore di Settimio Severo, per 20 anni lotta contro l’eresia modalista, che ha un’errata concezione dei rapporti tra Padre e Figlio. Incarica il suo diacono Callisto di costruire il cimitero della Chiesa di Roma sulla via Appia, dove sarà il primo Papa a essere seppellito.  

San Massimiliano, martire sulla via Salaria antica

Di San Massimiliano, martire romano del I secolo, non ci sono notizie agiografiche. Di lui si sa solo che i pellegrini, già nel VII secolo, ne venerano il sepolcro nel cimitero di Basilla, lungo la via Salaria antica; secondo alcune fonti all’interno della piccola basilica dedicata a Sant’Ermete.  

Sant'Alessandro di Bergamo, martire

Tra il III e il IV secolo al comando della legione Tebea c’è Alessandro. Spostato in Occidente, gli viene ordinato di scovare e consegnare i cristiani, ma siccome anche lui si è convertito, si rifiuta e diserta. Viene catturato e martirizzato a Bergamo, di cui oggi è patrono.