Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 19 agosto

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Giovanni Eudes, sacerdote, fondatore degli Eudisti

Il primo gesto che lo descrive è la cura degli appestati. È il 1625 e Giovanni Eudes, normanno, è un sacerdote che si dedica alla gente specie se povera. Percorre una Francia brutalizzata dalla Guerra dei Trent’anni. Fonda la Congregazione di Gesù e Maria, della cui devozione sarà grande apostolo.  

Leggi Tutto...

San Sisto III, papa

San Sisto III, Basilica di san Paolo fuori le mura

Papa dal 432, Sisto III è ricordato per la lotta alle eresie pelagiana e nestoriana e per aver riconciliato i Patriarcati di Antiochia e Alessandria. Rinforza il dogma trinitario e dona alla città di Roma la Basilica di Santa Maria Maggiore. Morto nel 440, è sepolto in San Lorenzo fuori le Mura.  

San Magno, martire

Nel 285, Magno è uno dei soldati della Legione Tebea, guidata da San Maurizio, che si rifiutano di giustiziare i cristiani nella zona del Vallese, attuale Piemonte, come aveva ordinato loro Massimiano. Raggiunto dai persecutori tra le Alpi dove si dedicava all’evangelizzazione, muore da martire.