Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 04 luglio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Santa Elisabetta (Isabella) di Portogallo

Elisabetta, da regina, segue la propria via verso la santità curando i poveri e mettendo pace tra le dinastie dell’Europa del 1300. Dopo la morte del marito Dionigi, va in pellegrinaggio a Santiago de Compostela dove offre la sua corona, per poi chiudersi nel monastero delle Clarisse di Coimbra.   

Leggi Tutto...

Sant'Ulderico, vescovo di Augsburg

Avviato al sacerdozio dallo zio Adalberone, vescovo di Augusta, alla morte di questi al giovane chierico Ulderico viene offerta la successione, ma lui rifiuta. Guiderà invece poi l’episcopato per 50 anni a partire dal 923, strenuo difensore del suo popolo e del clero locale, oltre che della città.  

Beato Piergiorgio Frassati, terziario domenicano

Beato Piergiorgio Frassati

Tra i “Santi sociali” del Piemonte c’è il giovane Piergiorgio Frassati, tornato alla Casa del padre il 4 luglio 1925 a soli 24 anni. Papa San Giovanni Paolo II lo beatifica il 20 maggio 1990 per aver portato la carità di Cristo nel quotidiano: lo chiama “il ragazzo delle otto Beatitudini”.  

Leggi Tutto...