Versione Beta

Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 03 gennaio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana dei Santi, contenuti nel Calendario Vaticano e custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Sant'Antero, papa

20180103_Basilica di san Paolo fuori le mura_medaglioni papi_ANTERO.jpg

Di origini greche, è stato Papa per soli 40 giorni. Viene martirizzato nel 236 sotto l'imperatore Massimino Trace per aver fatto raccogliere gli Atti dei martiri negli archivi della Chiesa di Roma perché non andassero dispersi. E’ stato il primo Papa ad essere sepolto nelle catacombe di Callisto.  

San Giuseppe M. Tomasi, sacerdote teatino, cardinale

Nato a Licata, nel 1649, dalla nobile famiglia siciliana di Lampedusa, rinuncia al titolo a favore del fratello e si fa religioso teatino. Precursore della riforma liturgica, viene nominato cardinale da Papa Clemente XI nel 1712. Giovanni Paolo II lo proclama Santo nel 1986.  

San Telesforo, papa e martire

Nato in Calabria, di origine greca, anacoreta in Egitto e Palestina, è stato Papa dal 125 al 136. Ha istituito la Messa di Mezzanotte a Natale con il canto del “Gloria in excelsis Deo”, la celebrazione della Pasqua di domenica, il digiuno quaresimale. Ha contrastato la gnosi. E’ morto martire.