Cerca

Papa Francesco all'udienza generale di questo mercoledì in Piazza San Pietro Papa Francesco all'udienza generale di questo mercoledì in Piazza San Pietro  (VATICAN MEDIA Divisione Foto)

Udienza generale del 15 novembre 2023

Adriana Masotti - Città del Vaticano

L'atteggiamento da cui dipende l'evangelizzazione è la gioia, quella che nasce dal fatto che ciò che il cristiano annuncia non è una semplice notizia, è Gesù. Papa Francesco ne parla all'udienza generale di oggi. Gesù è la gioia e non può che essere questo il sentimento che contraddistingue chi lo annuncia. "Ecco perché un cristiano scontento, un cristiano triste, un cristiano insoddisfatto o, peggio ancora, risentito e rancoroso non è credibile - afferma Francesco - . Questo parlerà di Gesù ma nessuno gli crederà. (...) È essenziale vigilare sui nostri sentimenti. (...) Il Vangelo non è una ideologia: il Vangelo è un annuncio, un annuncio di gioia".

Il Papa insiste: se tu non hai la gioia, il tuo non è un vero incontro con Gesù. E’ il caso allora di rinnovare quest'incontro per tornare alla vita di tutti i giorni coscienti di aver trovato un tesoro che tanti sono in attesa di ricevere come una parola di speranza. Francesco proegue: "Il Vangelo è atteso anche oggi: l’uomo di oggi è come l'uomo di ogni tempo: ne ha bisogno, anche la civiltà dell’incredulità programmata e della secolarità istituzionalizzata; anzi, soprattutto la società che lascia deserti gli spazi del senso religioso, ha bisogno di Gesù. Questo è il momento favorevole all’annuncio di Gesù".

15 novembre 2023