Cerca

Un'immagine dell'udienza generale in Piazza San Pietro Un'immagine dell'udienza generale in Piazza San Pietro  (VATICAN MEDIA Divisione Foto)

Udienza generale del 18 ottobre

Adriana Masotti - Città del Vaticano

"Oggi vorrei parlarvi di un uomo che ha fatto di Gesù e dei fratelli più poveri la passione della sua vita", Papa Francesco lo dice ai fedeli presenti all'udienza generale. Dopo una giovinezza vissuta nella lontananza da Dio, essendosi convertito de Foucauld dice: "Ho perso il mio cuore per Gesù di Nazareth". Il Papa prosegue: "Fratel Carlo ci ricorda così che il primo passo per evangelizzare è aver Gesù dentro al cuore, è “perdere la testa” per Lui. Se ciò non avviene, difficilmente riusciamo a mostrarlo con la vita".

Charles si stabilisce nel Sahara e ai Tuareg porta la sua amicizia e la testimonianza silenziosa del Vangelo. A Gesù presente nell'Eucaristia affida tutto. "San Charles de Foucauld, figura che è profezia per il nostro tempo - afferma Francesco - ha testimoniato la bellezza di comunicare il Vangelo attraverso l’apostolato della mitezza: lui, che si sentiva “fratello universale” e accoglieva tutti, ci mostra la forza evangelizzatrice della tenerezza".

De Foucauld "anticipa i tempi del Concilio Vaticano II" convinto che ogni cristiano è apostolo" e il Papa conclude: "La bontà è semplice" e si mostra anche con un sorriso.

18 ottobre 2023