Cerca

Papa Francesco all'udienza generale di questo mercoledì in Piazza San Pietro Papa Francesco all'udienza generale di questo mercoledì in Piazza San Pietro  (ANSA)

Udienza generale del 27 settembre

Adriana Masotti - Città del Vaticano

"Che il Mediterraneo recuperi la sua vocazione, di essere laboratorio di civiltà e di pace". Questo l'obiettivo degli Incontri del Mediterraneo che si sono tenuti a Marsiglia nei giorni scorsi. Un sogno e una sfida, lo definisce Papa Francesco parlando dell'esperienza vissuta nella città francese: "Il Mediterraneo lo sappiamo è culla di civiltà, e una culla è per la vita! Non è tollerabile che diventi una tomba, e nemmeno un luogo di conflitto. No. Il Mare Mediterraneo è quanto di più opposto ci sia allo scontro tra civiltà, alla guerra, alla tratta di esseri umani". 

A Marsiglia, afferma Francesco, si è messa al centro la dignità della persona con uno sguardo di speranza e di fraternità: "Fratelli e sorelle, questa speranza, questa fraternità (...) deve organizzarsi, concretizzarsi in azioni a lungo, medio e breve termine. Perché le persone, in piena dignità, possano scegliere di emigrare o di non emigrare". 

E occorre ridare speranza anche all'Europa, conclude il Papa, in particolare ai giovani.

27 settembre 2023