Cerca

Papa Francesco all'udienza generale di questo mercoledì Papa Francesco all'udienza generale di questo mercoledì  (Vatican Media)

Udienza generale del 30 agosto

Adriana Masotti - Città del Vaticano

Santa Kateri Tekakwitha era nata intorno all’anno 1656 nello Stato di New York, e aveva conosciuto Dio dalla propria madre che era cristiana. A quattro anni contrae il vaiolo che si porta via i genitori e un fratello. Inoltre, a seguito del suo battesimo, deve affrontare incomprensioni e perfino minacce di morte. "Tutto ciò - afferma Francesco - diede a Kateri un grande amore per la croce. "La pazienza, davanti alle difficoltà, alle croci - prosegue -: la pazienza è una grande virtù cristiana. Chi non ha pazienza non è un buon cristiano. La pazienza di tollerare: tollerare le difficoltà e anche tollerare gli altri, che alle volte sono noiosi o ti mettono difficoltà … La vita di Kateri Tekakwitha ci mostra che ogni sfida può essere vinta se apriamo il cuore a Gesù".

Kateri esprime la sua fede nella preghiera e nell’assistenza a bambini, malati e anziani.
La fede non è per truccare l’anima è per servire, afferma il Papa, che conclude: "Non dimentichiamoci: ognuno di noi è chiamato alla santità, alla santità di tutti i giorni, alla santità della vita cristiana comune. Ognuno di noi ha questa chiamata: andiamo avanti su questa strada".

30 agosto 2023