Cerca

Papa Francesco all'udienza generale di questo mercoledì in Piazza San Pietro Papa Francesco all'udienza generale di questo mercoledì in Piazza San Pietro  (VATICAN MEDIA Divisione Foto)

Udienza generale del 24 maggio

Adriana Masotti - Città del Vaticano

Sant’Andrea Kim Tae-gon: "una testimonianza eloquente di zelo per l’annuncio del Vangelo". Papa Francesco dedica la catechesi al martire e primo sacerdote coreano che con gioia ha dato la vita per il Vangelo in un tempo, 200 anni fa, ostile in Corea per i cristiani. Ma prima sottolinea che "l’evangelizzazione della Corea è stata fatta dai laici". "Sono stati i laici battezzati che hanno trasmesso la fede, non c’erano preti, perché non ne avevano. Poi, più tardi … ma la prima evangelizzazione l’hanno fatta i laici. Noi saremmo capaci di una cosa del genere? Pensiamo... è una cosa interessante".

Francesco racconta di quando una volta per incontrare un altro missionario, sant’Andrea dovette camminare sotto la neve, senza mangiare, fino a perdere i sensi rischiando di rimanere congelato. Ma all'improvviso sentì una voce che lo incoraggiava ad alzarsi e a rimettersi in cammino. Poi il Papa invita a riflettere su come ciascuno di noi può annunciare Gesù: "Evangelizzare la famiglia, evangelizzare gli amici, parlare di Gesù, ma parlare di Gesù ed evangelizzare con il cuore pieno di gioia, pieno di forza. E questa la dà lo Spirito Santo. (...) Chiediamogli quella grazia, la grazia di evangelizzare, di portare avanti sempre il messaggio di Gesù".

24 maggio 2023