Cerca

Papa Francesco all'udienza generale di questo mercoledì in Piazza San Pietro Papa Francesco all'udienza generale di questo mercoledì in Piazza San Pietro  (VATICAN MEDIA Divisione Foto)

Udienza generale dell'8 febbraio

Adriana Masotti - Città del Vaticano

Di ritorno dal viaggio apostolico nella Repubblica Democratica del Congo e in Sud Sudan, Papa Francesco dedicata la catechesi all'udienza generale di oggi in Aiula Paolo VI alle sue tappe più significative ritornando sulla contraddizione tra le ricchezze dell’Africa e la sua povertà. "Il Congo - afferma  è come un diamante per le sue tante risorse", ma "questo diamante è diventato motivo di contesa, di violenze e paradossalmente di impoverimento".  E commenta: "È una dinamica che vale in generale per quel continente colonizzato, sfruttato, saccheggiato. Di fronte a tutto questo ho detto due parole: la prima è negativa: “basta!”, basta sfruttare l’Africa! (...) La seconda parola è positiva: insieme, insieme con dignità e rispetto reciproco, insieme nel nome di Cristo, nostra speranza, andare avanti."

Passando alla seconda parte del viaggio, quella in Sud Sudan, Papa Francesco parla del processo di pace e afferma: "Purtroppo il processo di riconciliazione non è avanzato tanto e il neonato Sud Sudan è vittima della vecchia logica del potere, della rivalità, che produce guerra, violenze, profughi e sfollati interni (…). Tanti Paesi cosiddetti civilizzati offrono aiuto al Sud Sudan, e l’aiuto consiste in armi, armi, armi per fomentare la guerra. E questa è una vergogna". Quindi conclude con l'invito a pregare il Signore perchè nei due Paesi, e in tutta l'Africa, "germoglino i semi del suo Regno di amore, di giustizia e di pace".

08 febbraio 2023