Cerca

Udienza generale del 7 dicembre

Adriana Masotti - Città del Vaticano

Papa Francesco prosegue il ciclo di catechesi sul tema del discernimento affermando che è importante rimanere attenti anche dopo aver preso una decisione per “cogliere i segni che la confermano”. Uno di essi è la presenza di un sentimento di “pace che dura nel tempo”, poi sentire che la decisione presa non nasce dalla paura di Dio, e vedere la propria vita ordinarsi in armonia, sentirsi al proprio posto in un disegno più grande, riuscire ad affrontare “con rinnovata energia e forza d’animo le difficoltà”.

Francesco parla poi del distacco dalla decisione presa e spiega: "Questo non perché Lui voglia privarci di ciò che ci è caro, ma per viverlo con libertà, senza attaccamento. Solo Dio sa che cosa è veramente buono per noi. La possessività è nemica del bene e uccide l’affetto. I tanti casi di violenza in ambito domestico, di cui abbiamo purtroppo notizie frequenti, nascono quasi sempre dalla pretesa di possedere l’affetto dell’altro, dalla ricerca di una sicurezza assoluta che uccide la libertà e soffoca la vita, rendendola un inferno".

Il Papa conclude con un invito ad avere fiducia nel Signore: scacciando ogni timore perché lui "ci ama immensamente e sa che possiamo costruire con Lui qualcosa di stupendo e di eterno".

 

07 dicembre 2022