Cerca

Teatro e ricerca, due approcci di prevenzione e sostegno a favore dei più fragili

Dall’11 al 13 giugno 2021, presso la Fabbrica del Vapore di Milano va in scena Ti Ribalto il Festival delle Arti che coinvolge più di 60 attori disabili e oltre 20 volontari tra professionisti, attori, educatori e cittadini volontari.

Tre giorni di esibizioni, tra spettacoli teatrali, tavole rotoonde e laboratori artistici e sportivi per raccontare la disabilità ribaltando gli stereotipi:

Ideato e curato dalla Piccola Accademia della Cooperativa sociale Cascina Biblioteca, il progetto coinvolge le persone con disabilità fisica o intellettiva, e sostiene il loro diritto alla vita indipendente, all’integrazione e alla coesione sociale

Ne parliamo con Giulia Donelli, Direttrice artistica del Festival e con  Alice Pavan, regista di due spettacoli in scena durante il Festival e  Operatrice di Teatro sociale di Piccola Accademia.

Si è svolta ieri  la Giornata mondiale senza tabacco.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità il fumo di sigaretta è la più importante causa di morte evitabile nella nostra società. Si calcola che ogni anno in tutto il mondo il fumo uccida circa sei milioni di persone per consumo diretto e un milione per esposizione passiva, un numero di vittime maggiore di quelle provocate da alcol, AIDS, droghe, incidenti stradali, omicidi e suicidi messi insieme.

L'impegno della Fondazione AIRC  nella ricerca sul tumore al polmone, anche in termini di prevenzione.

Nostro ospite Marcello Tiseo, Professore associato di Oncologia presso l'Università di Parma e Responsabile Day Hospital oncologico dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

 

 

01 giugno 2021