Cerca

Fragili e forti

La sindrome di Tourette è una condizione neurologica, meglio nota come la malattia dei mille tic, che rappresenta la forma più severa tra tutti i disturbi da tic. "È una sindrome poco conosciuta -sottolinea il professor Francesco Cardona, neuropsichiatra infantile - “che, pur non essendo pericolosa per la vita, è di fatto invalidante sul piano sociale e scolastico ed espone i ragazzi al rischio di emarginazione e grande paura di non riuscire ad affrontare le più comuni situazioni della vita.

Nostra ospite Rita Savini, mamma di un ragazzo affetto da sindrome di Tourette e Responsabile dei Programmi scolastici dell’Associazione Tourette Roma Onlus.

Fondazione Progetto Arca da oltre ventisette anni è in strada nelle principali città d’Italia accanto a chi non ha una dimora, ancor di più durante la stagione invernale.  Le Unità di strada, attraverso i volontari,  sono presenti e attive a Milano, Roma e Napoli per consegnare cibo. A Milano, dove si registra il numero maggiore di senzatetto  è inoltre in funzione il nuovo servizio di Cucina Mobile, un foodtruck dotato di fornelli, forno e bollitori che accompagna le Unità di strada 5 sere a settimana per distribuire ogni sera 120 pasti caldi in diverse zone della città.

Per poter continuare in questa necessaria attività, e per riuscire a intensificarla in vista di un inverno ancora incerto sotto tanti punti di vista, Progetto Arca ha anciato la campagna di sostegno “L’altra strada sei tu. Si muore di freddo, non essere freddo. I fondi raccolti saranno utilizzati per potenziare le Unità di strada a livello nazionale e aumentare il numero di pasti distribuiti.

Ne parliamo con Alice Giannitrapani, Responsabile Volontari di Fondazione Progetto Arca.

12 gennaio 2021