Cerca

Il Natale di Alatri e di Oliveto Sabino

La “città dei Ciclopi” è pronta a trasformarsi nella città del Natale. Ad Alatri, l'antica Aletrium in provincia di Frosinone che fu uno dei principali centri del popolo italico degli Ernici, torna la spettacolare Mostra dei Presepi Artistici: l’appuntamento è in programma dall’8 dicembre al 12 gennaio nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco. 

Nostro ospite Carlo Fantini, consigliere comunale di Alatri con delega a cultura, turismo e spettacolo.

La “gnommera” è il gomitolo di lana con cui le mamme e le nonne di Oliveto Sabino passavano le lunghe serate invernali a cucire ad uncinetto le coperte di lana, che avrebbero rivestito di colori variopinti i letti. E così il 7 dicembre il progetto “Il filo che unisce” darà vita nel pittoresco borgo  all’albero della “gnommera”, un progetto  che ha l’obiettivo  di abbellire il paese   con un albero davvero unico e di unire nella comunità di intenti e negli animi tutti gli abitanti e tutti coloro che frequentano il paese laziale, attraverso centinaia di metri di lana che, con molta pazienza, le donne hanno trasformato in più di mille mattonelle ad uncinetto

Per parlarne, ai nostri microfoni Antonella Loreti, membro della Confraternita del Santisssimo Sacramento e Rosario e socio dell'Associazione Proloco di Oliveto Sabino.

19 dicembre 2019