Cerca

2023.07.03 copertina podcast perchè lisbona

Ep. 5 – Perché Lisbona - Heidy e Elena

Due giovani impegnate nella vita della loro comunità parrocchiale, due ragazze che vedono nella GMG un’occasione per ripartire e pianificare  il loro futuro, forti dell’incontro con i giovani di altre nazionalità e dell’abbraccio con Papa Francesco.

Heidy Villalta ha 28 anni, viene da Guatemala City, è ragioniere e revisore dei conti, va a Lisbona come membro della delegazione della Rete Mondiale di Preghiera del Papa in Guatemala.  Ragazza con un grande entusiasmo, aperta alla vita e alle occasioni nuove che presenta ma con un dolore grande nel cuore: la perdita della sorella. “Penso - racconta - che il viaggio della GMG sia un incoraggiamento per quelle persone che, come me, stanno affrontando qualche difficoltà o che hanno dovuto attraversare qualche momento complicato. Credo ci dia una nuova speranza. Incontreremo un Gesù rappresentato in altri volti, in altre culture totalmente diverse dalla nostra”.

Elena Antoniolli tra qualche giorno compirà 23 anni, è di Codognè, un paese in provincia di Treviso. Andrà a Lisbona con il suo ragazzo, certa che questa sia un’esperienza di crescita personale e di coppia. È laureata in Economia e Management all'Università di Bolzano e a ottobre inizierà la magistrale a Padova. Per reperire fondi, insieme ad altri ragazzi, ha creato un profilo social che si chiama “Road to GMG” presente anche su Tik Tok e Instagram. E allora quali sono le attese per questo incontro con il Papa? Elena lo spiega con una metafora: un concerto dei Coldplay. “A me piace tantissimo ascoltarli, quando li ascolto sto bene, sono felice, questo è un po’ il cammino di fede personale. Ognuno lo fa per sé stesso per poi magari donarsi agli altri, ma quello viene dopo. Però se devo andare al concerto dei Coldplay e sono l'unica in tutto lo stadio...non è la stessa cosa. Quindi trovarsi lì, a Lisbona, proprio in questa atmosfera di condivisione con tante persone, secondo me darà una spinta anche alla propria fede personale”.

L’intervista a Heidy Villalta è di Sebastian Sanson Ferrari.

27 luglio 2023