Cerca

2023.10.10 Papale Paple_BATTESIMO

Ep. 68 - Papale papale -"Battesimo"

Benedetto XVI, Festa del Battesimo del Signore 10 gennaio 2010

Con la festa del Battesimo di Gesù continua il ciclo delle manifestazioni del Signore, che è iniziato a Natale con la nascita a Betlemme del Verbo incarnato, contemplato da Maria, Giuseppe e i pastori nell’umiltà del presepe, e che ha avuto una tappa importante nell’Epifania, quando il Messia, attraverso i Magi, si è manifestato a tutte le genti. Oggi Gesù si rivela, sulle rive del Giordano, a Giovanni e al popolo d'Israele. È la prima occasione in cui egli, da uomo maturo, entra nella scena pubblica, dopo aver lasciato Nazaret. (...) È del Battesimo illuminare con la luce di Cristo, aprire gli occhi al suo splendore e introdurre al mistero di Dio attraverso il lume divino della fede.

Paolo VI, udienza generale 21 aprile 1976

Allora per noi battezzati sorge un modo di concepire la vita, che potremmo chiamare il «dopo battesimo», e che rifletta nel pensiero, nei sentimenti, nella condotta una mentalità coerente con l’avvenimento straordinario della nostra rinascita cristiana, mediante il battesimo. Ciò è dovremmo verificare se la nostra concezione della vita sia conforme alla grazia conferitaci con quel sacramento rigeneratore alla fede ch’esso reclama e all’impegno morale ch’esso comporta. Da notare la facilità, invalsa nella nostra società che pur cristiana si chiama, di vanificare praticamente ed anche idealmente l’importanza d’un tale sacramento, che pur troppo non sempre distingue lo stile esistenziale d’un cristiano da quello di chi cristiano non è. 

Giovanni Paolo II, Angelus 7 gennaio 1990  

Pensando al battesimo che abbiamo ricevuto, non possiamo fare a meno di ringraziare il Cristo, che ha voluto prendere possesso del nostro essere e santificare tutta la nostra vita. Dobbiamo anche ringraziare lo Spirito Santo per i numerosi doni con i quali, dal momento del nostro battesimo, ha arricchito la nostra esistenza cristiana.

Il battesimo ci fa pure apprezzare il valore del sacerdozio ministeriale: il sacerdote è il ministro ordinario del battesimo. Infatti Cristo ha affidato agli apostoli la missione di battezzare: "Andate e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo" (Mt 28, 19).

Giovanni XXIII, radiomessaggio nella Solennità della Risurrezione 28 marzo 1959

La vostra fedeltà alla Chiesa mai non vacilli, ma anzi, radicati e fondati nella carità, sappiate partecipare con gioia e con generosità alla vita della vostra Madre, certi della sua vittoriosa sicurezza; pronti a lottare per difenderla, a spendervi per diffonderla, uniti nel testimoniarla: “solleciti - come dice S. Paolo - di conservare l'unità dello spirito mediante il vincolo della pace: un solo corpo e un solo spirito, come ancora siete stati chiamati ad una sola speranza per la vostra vocazione; un solo Signore, una sola fede, un solo Battesimo...

Francesco, udienza generale 11 aprile 2018

Ognuno di voi ricorda qual è stata la data del suo battesimo? (...) Io vi darò un compito a casa, un compito oggi da fare a casa. Coloro di voi che non si ricordano la data del battesimo, domandino alla mamma, agli zii, ai nipoti, domandino: “Tu sai qual è la data del battesimo?”, e non dimenticarla mai. E quel giorno ringraziare il Signore, perché è proprio il giorno in cui Gesù è entrato in me, lo Spirito Santo è entrato in me. Avete capito bene il compito a casa? Tutti dobbiamo sapere la data del nostro battesimo. E’ un altro compleanno: il compleanno della rinascita.

27 dicembre 2023