Cerca

2023.09.28 Papaple_Papale_DEVOZIONE

Ep. 42 - Papale papale -"Devozione”

Benedetto XVI, udienza generale 22 agosto 2012

Cari amici, la devozione alla Madonna è un elemento importante della vita spirituale. Nella nostra preghiera non manchiamo di rivolgerci fiduciosi a Lei. Maria non mancherà di intercedere per noi presso il suo Figlio. Guardando a Lei, imitiamone la fede, la disponibilità piena al progetto d’amore di Dio, la generosa accoglienza di Gesù. Impariamo a vivere da Maria. Maria è la Regina del cielo vicina a Dio, ma è anche la madre vicina ad ognuno di noi, che ci ama e ascolta la nostra voce. Grazie per l'attenzione.

Francesco, udienza generale 24 marzo 2021

Cristo è il Mediatore, il ponte che attraversiamo per rivolgerci al Padre. È l’unico Redentore: non ci sono co-redentori con Cristo. È il Mediatore per eccellenza, è il Mediatore. Ogni preghiera che eleviamo a Dio è per Cristo, con Cristo e in Cristo e si realizza grazie alla sua intercessione.

(...) Dall’unica mediazione di Cristo prendono senso e valore gli altri riferimenti che il cristiano trova per la sua preghiera e la sua devozione, primo tra tutti quello alla Vergine Maria, la Madre di Gesù.

Ella occupa nella vita e, quindi, anche nella preghiera del cristiano un posto privilegiato, perché è la Madre di Gesù.

Giovanni Paolo II, udienza generale 21 novembre 1990

Oggi, la liturgia ci propone la “memoria” della Presentazione al tempio della Beata Vergine Maria. È una delle feste mariane molto sentite dalla devozione popolare. Essa vuol commemorare la “dedicazione” a Dio di Maria Bambina e richiamare alla considerazione la nostra consacrazione avvenuta nel Battesimo, rendendoci partecipi della stessa vita trinitaria di Dio.

La Vergine Santissima aiuti a vivere, come “consacrati” a Dio: voi, giovani, nelle vostre aspirazioni e nei vostri ideali per il presente e per il futuro; voi, malati, nelle vostre speranze e nella vostra pazienza, soprattutto nei momenti più difficili di sofferenze e di dura prova; e voi, sposi novelli, nella vostra fiducia e nel vostro entusiasmo, necessari per ben iniziare la nuova vita familiare.

Giovanni XXIII, radiomessaggio in occasione delle celebrazioni in onore della Madonna della salute 21 novembre 1958

Diletti figli di Venezia e del Veneto, per cinque anni consecutivi avemmo il singolare favore di partecipare con voi, e di presiedere, alle annuali celebrazioni della Madonna della Salute, che si ricollegano al voto formulato dai padri vostri nel 1630, nella circostanza dolorosa di un morbo nefasto, che fece innumerevoli vittime non solo nel territorio della Serenissima Repubblica, ma in tutta l'alta Italia. A quel voto voi foste fedelissimi per oltre tre secoli, fino ad oggi, senza attenuazione di fervore, destando commossa ammirazione in quanti si unirono e si uniscono in tale circostanza alle espressioni della vostra pietà religiosa. Questo memorabile giorno, del 21 Novembre, arreca sempre abbondanti frutti spirituali alle anime, ed è motivo di edificazione scambievole del Clero, delle Autorità cittadine e del popolo.

(...) Avere Maria con noi familiare alla nostra pietà significa praticare la devozione in funzione di personale perfezionamento della nostra vita spirituale, nella grazia e nell'imitazione della nostra Madre celeste. 

Paolo VI, regina Caeli 8 maggio 1966

Non dobbiamo rimanere estranei a questa fioritura di devozione mariana, quando sappiamo che essa ha le sue vere radici nelle verità della fede. Anzi, dobbiamo risolvere in forza spirituale e morale questo omaggio religioso e affettuoso a Maria. Che la pietà, che a Lei ci unisce, renda forte la nostra adesione alla fede. Renda forte il nostro senso morale che solo dà dignità alla vita. Renda forti i sentimenti che devono penetrare i vincoli umani della famiglia, della società.

21 novembre 2023