Cerca

2023.09.21 Papale Papale Cinema

Ep. 3 - Papale papale - "Cinema"

Francesco, discorso ai membri della Fondazione ente dello spettacolo 20 febbraio 2023

Mi piace il lavoro che fate, il lavoro del cinema, il lavoro dell’arte, il lavoro della bellezza come grande espressione di Dio, che è sempre stata lasciata da parte, o almeno nell’angolo. I libri di teologia parlano tanto del verum, della verità; parlano del bonum; del bello, della bellezza, non tanto: il bello è come l’“ancilla”. Sembrava che non c’entrasse, nella riflessione teologico-pastorale, riflettere sulla bellezza. Quella bellezza che ci salverà, come ha detto qualcuno; quella bellezza che è l’armonia, opera dello Spirito Santo.

(...) E poi, se vogliamo qualificare le grandi opere del cinema, possiamo dire che un buon motivo sono gli attori, sì, ma soltanto le opere che sono riuscite a esprimere l’armonia, sia nella gioia, sia nel dolore, l’armonia umana, sono quelle che passano alla storia. Per questo ringrazio per il vostro lavoro. È un lavoro evangelico. Anche un lavoro poetico, perché il cinema è poesia: dare vita è poetica.

Giovanni Paolo II, Discorso ai partecipanti ad un convegno sul cinema, 2 dicembre 1999

Il cinema gode di una ricchezza di linguaggi, di una molteplicità di stili e di una varietà di forme narrative veramente grande: dal realismo alla favola, dalla storia alla fantascienza, dall'avventura alla tragedia, dalla commedia alla cronaca, dal cartone animato al documentario. Esso offre perciò un tesoro incomparabile di mezzi espressivi per rappresentare i diversi campi in cui l'essere umano si situa e per interpretare la sua imprescindibile vocazione al bello, all'universale e all'assoluto. Il cinema può così contribuire ad avvicinare persone distanti, a riconciliare persone nemiche, a favorire un dialogo più rispettoso e fecondo tra culture diverse, indicando la via di una solidarietà credibile e durevole, presupposto indispensabile per un mondo di pace. Sappiamo quanto l'uomo abbia bisogno di pace anche per essere vero artista, per fare vero cinema!

Paolo VI, Regina Caeli 30 maggio 1976

Oggi la Chiesa invita gli uomini a riflettere su questo meraviglioso fenomeno delle comunicazioni sociali, che caratterizzano il nostro tempo: stampa, telefono, telegrafo, cinema, radio, televisione, telecomunicazione, eccetera, per ricordarci l’importanza (e tutti la conosciamo) e la responsabilità (e a questa non sempre pensiamo) di questi mezzi famosi, affinché il nuovo modo di vivere, che scaturisce da questo irruente e attraente frastuono di voci che ci circonda. Abbia il suo vero stile, la sua saggezza, la sua dignità, la sua bellezza, che lo conservi degno dell’uomo, della sua nuova civiltà.

Dovremo, primo : essere noi stessi promotori e sostenitori di questa buona effusione del linguaggio umano; secondo: essere poi selettori, cioè critici e attenti alla qualità e alle finalità per cui questo linguaggio alimenta e condiziona l’opinione comune (...); terzo (non è un paradosso, non è una contraddizione): dovremo tutelare, ciascuno per sé, dei momenti, delle zone di silenzio esteriore e soprattutto interiore; silenzio per rianimare il dialogo con noi stessi, cioè con la nostra coscienza. 

Benedetto XVI, inaugurazione di una mostra, omaggio degli artisti, 4 luglio 2011

Voi oggi mi presentate il frutto della vostra creatività, della vostra riflessione, del vostro talento, espressioni dei vari ambiti artistici che qui rappresentate: pittura, scultura, architettura, oreficeria, fotografia, cinema, musica, letteratura e poesia. (...) Il mondo in cui viviamo ha bisogno che la verità risplenda e non sia offuscata dalla menzogna o dalla banalità;

(...) Fate risplendere la verità nelle vostre opere e fate in modo che la loro bellezza susciti nello sguardo e nel cuore di chi le ammira il desiderio e il bisogno di rendere bella e vera l’esistenza, ogni esistenza, arricchendola di quel tesoro che non viene mai meno, che fa della vita un capolavoro e di ogni uomo uno straordinario artista: la carità, l’amore. Lo Spirito Santo, artefice di ogni bellezza che è nel mondo, vi illumini sempre e vi guidi verso la Bellezza ultima e definitiva, quella che scalda la nostra mente e il nostro cuore e che attendiamo di poter contemplare un giorno in tutto il suo splendore.

27 settembre 2023