Cerca

Vatican News

Come cambia la giustizia sportiva - 22.11.2021

Conduttore: Giancarlo La Vella e Luca Collodi  

Ospiti: Giancarlo La Vella - Andrea De Angelis - Avvocato Alberto Foggia

Parliamo con l'autore, avvocato Foggia del libro “Il nuovo codice di Giustizia Sportiva Figc” Istruzioni per l’uso – edito da Arancia Publishing

Questo testo si propone, pur non volendo esaurire l’intera materia, di fornire al lettore un agile strumento per orientarsi e districarsi nell’iter del procedimento sportivo, facendo riferimento al nuovo Codice di Giustizia Sportiva, approvato dalla Giunta Nazionale del CONI ed entrato in vigore a giugno 2019. Il nuovo Codice, ben più articolato rispetto alla precedente versione, è suddiviso in due parti, di cui la prima dedicata alla “Disciplina” e la seconda riservata al “Processo sportivo”. Per spiegare il nuovo Codice e dipanare i dibattiti che, com’era inevitabile, sono sorti circa l’interpretazione di alcune disposizioni si fa anche ricorso alla giurisprudenza del settore, che permette di semplificare notevolmente il quadro normativo e applicativo.

A seguire il commento sulle vicende del campionato di serie A, vecchi e nuovi campioni a confronto in una stagione sempre più incerta.

22 novembre 2021