Cerca

2023.06.22 Nazareno Podcast

Ep. 58 - L’alba della Domenica (Pasqua di Resurrezione)

Anche se degli undici apostoli rimasti, soltanto Giovanni era stato presente sul Golgota e aveva partecipato alla sepoltura, tutti gli altri avevano saputo quasi in tempo reale ciò che era accaduto al loro Maestro. Nelle ore successive alla sua morte, alcuni si erano rifugiati nel Getsemani. Altri erano rimasti a casa di Dan, dove il giovedì avevano cenato per l’ultima volta con Gesù. Nella stessa abitazione stavano anche Maria sua madre e Maria di Magdala. Si ritrovano tutti insieme nel luogo dell’ultima cena.

Una profonda angoscia serpeggia tra gli apostoli. Gesù era morto da un giorno e mancava loro già moltissimo. Ci sono soltanto due persone, in quella casa, che alle parole preferivano il silenzio. Pietro e Maria. L’apostolo, uomo soltanto in apparenza dalla scorza dura, non si dà pace per aver lasciato solo Gesù sul Golgota. Gli pareva di averlo rinnegato ancora una volta. Si sentiva indegno, il più indegno di tutti. Il silenzio di Maria era diverso. La madre del Nazareno, più che essere confortata, confortava.

Nelle prime ore del giorno dopo il sabato, Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Salome comprano oli aromatici per andare a ungere il corpo di Gesù. Dicono tra loro: “Chi ci farà rotolare via la pietra dall’ingresso del sepolcro?”. Maria di Magdala giunge per prima alla tomba e si accorge che la pietra era stata fatta rotolare via. Non c’erano le guardie del tempo a sorvegliarla. Sono scappate dopo aver visto la pietra muoversi come spinta dal di dentro della tomba.

Maria di Magdala rimane sbigottita da quella visione. Si ferma all’esterno, vicino al sepolcro, e piange. Mentre piangeva, si china verso il sepolcro e vede due giovani vestiti di bianco, due angeli, seduti dove era stato posto il corpo di Gesù. Le dicono: “Donna, perché piangi?”. Risponde loro: “Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto”. Detto questo, si volta indietro e vede un uomo, che sta in piedi e la guarda. Non lo riconosce e gira di nuovo il volto verso il sepolcro. Le dice Gesù: “Donna, perché piangi? Chi cerchi?”. Lei, pensando che fosse il custode del giardino, replica: “Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo”. Gesù le dice: “Maria!”. Lei si volta e gli dice in ebraico: “Rabbunì!” – che significa: “Maestro!”. Gesù le risponde: “Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: ‘Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro’”. Il volto della Maddalena è raggiante.

Nel frattempo sono arrivate anche le altre donne. Gesù viene loro incontro e dice: “Salute a voi!”. Ed esse si avvicinano, gli abbracciano i piedi e lo adorano. Allora Gesù dice loro: “Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno”. Lasciano il giardino correndo. Una felicità incontenibile muove i loro passi mentre tornano al cenacolo. Bussano con forza, gridando di gioia. Gli apostoli sono già tutti in piedi. Entrano di corsa ripetendo: “Il Signore è risorto, è vivo... lo abbiamo visto!”. Pietro si avvicina a Maria di Magdala. “Che cosa stai dicendo? Chi hai visto?”. “Gesù, il Maestro, il Signore” ripete la donna. E aggiunge: “La tomba era vuota... e lui mi ha parlato! Era lui! Era lui!”. Le altre confermano il racconto.

Pietro s’infila in fretta i calzari, mentre Giovanni già lo attende sull’uscio. “Andiamo a vedere!”. Entra nel frattempo Maria, la madre di Gesù e tutti rimangono in silenzio. Sorride. Lei già sapeva. Lei lo aveva già visto. Pietro e Giovanni corrono come forsennati per le vie di Gerusalemme. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corre più veloce di Pietro e giunge per primo al sepolcro. Si china, vede le fasce distese, ma non entra. Giunge intanto anche Simon Pietro, entra anche Giovanni, vede e crede. Nulla di quella scena fa pensare che qualcuno abbia trafugato il corpo.

15 novembre 2023