Cerca

2023.06.22 Nazareno Podcast

Ep. 60 - Sulle rive dello stesso mare (ultimi incontri e Ascensione)

Una settimana dopo la resurrezione, quando era apparso nuovamente agli apostoli riuniti nel cenacolo per far vedere le sue piaghe a Tommaso, Gesù aveva trovato i suoi amici intenti ai preparativi del viaggio verso Cafarnao dove arrivano dopo cinque giorni di cammino. Riabbracciano le famiglie, i parenti, gli amici. Raccontano ciò che era accaduto e molti credono. Una sera, si trovano insieme Simon Pietro, Tommaso, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedeo e altri due discepoli. Simon Pietro dice: “Io vado a pescare”. Gli rispondono: “Veniamo anche noi con te”. Allora salgono sulla barca; ma quella notte non prendono nulla. Quando già è l’alba, Gesù li aspetta sulla riva, ma i discepoli non si accorgono che è lui. “Non avete nulla da mangiare?”: chiede. Gli rispondono: “No”.  Non avevano pescato nulla per tutta la notte. “Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete”. La gettano e non riescono più a tirarla su per la grande quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù ama dice a Pietro: “È il Signore!”.

Appena scesi a terra, vedono un fuoco di brace con del pesce sopra, e del pane. C’è un buon profumo. Hanno tutti molta fame. Gesù dice a Simon Pietro: “Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?”. Gli risponde: “Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene”. Gli dice: “Pasci i miei agnelli”. Glielo chiede per la seconda e per la terza volta. Pietro rimane addolorato che gli chiedesse ancora e risponde: “Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene”. Gesù replica: “Pasci le mie pecore. In verità, in verità io ti dico: quando eri più giovane ti vestivi da solo e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti vestirà e ti porterà dove tu non vuoi”. Gli aveva così predetto la prigionia e la morte che avrebbe patito per essere fedele al Maestro. E, detto questo, aggiunge: “Seguimi”.

Prima di andarsene, il Nazareno li invita per l’ultima volta a tornare a Gerusalemme e aggiunge: “Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”. Tornano lì, come aveva chiesto loro. Erano ormai trascorsi quaranta giorni dalla sua resurrezione. Si ritrovano insieme nella casa di Dan, il Nazareno entra all’improvviso e si siede con loro. Dice ai commensali: “Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra”. Quando sono sul monte degli Ulivi, Gesù si ferma. Guarda negli occhi e abbraccia ciascuno di loro. Poi sorride e alzò lo sguardo verso il cielo. Mentre lo guardano, viene elevato in alto e una nube lo sottrae ai loro occhi.

22 novembre 2023