Cerca

2023.06.22 Nazareno Podcast

Ep. 47 - “Ama il tuo prossimo come te stesso” (il tributo a Cesare)

Dopo quell’ingresso trionfale, la sera Gesù e i suoi fanno ritorno a Betania. Ma tornano a Gerusalemme nei giorni successivi. Il Nazareno continua le sue catechesi, spiega che Dio Padre aveva mandato i profeti e non erano stati accolti né ascoltati. Aveva mandato suo Figlio, ma anche lui stava per essere rifiutato e ucciso. Arriva a dire: “I pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio”. Pubblicani e prostitute, pubblici peccatori e pubbliche peccatrici, avrebbero preceduto sacerdoti, uomini di legge e di retta dottrina, nel regno dei cieli? Gli apostoli si guardano l’un l’altro. Pietro si rivolge al fratello Andrea: “In fondo ha sempre fatto così...

I capi dei sacerdoti si ritirano ma chiedono ad altri di farsi avanti per mettere in difficoltà Gesù. Mandarono da lui alcuni farisei ed erodiani: “Maestro, è lecito o no pagare il tributo a Cesare?”. È una domanda per metterlo in difficoltà. Conoscendo la loro ipocrisia, dice loro: “Perché volete mettermi alla prova? Portatemi un denaro: voglio vederlo”. Ed essi glielo portano. È un denaro romano d’argento, coniato fuori dal Paese, che riporta l’effigie dell’imperatore e serve come moneta corrente per il pagamento delle imposte. Allora Gesù dice loro: “Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?”. Gli rispondono: “Di Cesare”. “Quello che è di Cesare rendetelo a Cesare, e quello che è di Dio, a Dio”.

Alla discussione ha assistito, in disparte, uno scriba. Si chiama Set. Si avvicina al Nazareno, con una domanda che gli sgorgava dal cuore. “Qual è il primo di tutti i comandamenti?”. Gesù risponde: «Il primo è: Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. Il secondo è questo: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Non c’è altro comandamento più grande di questi”. In quel momento, mentre stava seduto di fronte al tesoro del tempio, Gesù osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. E lo facevano, in molti casi, con ostentazione, certi di essere apprezzati dai sacerdoti che facevano la guardia alle casse. Ma una vedova povera, vi getta due monetine. Vedendola arrivare curva sotto il peso degli anni e dei dolori, Gesù si commuove.

25 ottobre 2023