Cerca

Speciale dedicato alle "Frequently Asked Questions"  per il Sinodo sulla Sinodalità Speciale dedicato alle "Frequently Asked Questions" per il Sinodo sulla Sinodalità  

Ep. 31 - Le chiavi di Pietro - FAQ sul Sinodo

Mentre in Vaticano è in corso la seconda settimana di lavori del Sinodo, abbiamo pensato di fare il punto su questa parola, con alcune rapide FAQ, Frequently Asked Questions... sinodali.

Ma cos'è un Sinodo?

La parola sinodo deriva dal greco synodos,  composto da  sýn, insieme, e hodós, cammino, che ha il significato generale di "camminare insieme". Un Sinodo è una riunione di fedeli per ascoltare ciò che lo Spirito Santo dice alla Chiesa. I sinodi hanno assunto molte forme nella storia e sono attualmente praticati nella Chiesa a diversi  i livelli. La pratica di riunirsi per ascoltare lo Spirito è vecchia quanto la Chiesa stessa, come dimostra il "Concilio" di Gerusalemme descritto nel 15mo capitolo degli Atti degli Apostoli.

Ma quando è nato il Sinodo dei vescovi?

Il Sinodo dei vescovi nasce nel 1965 per iniziativa di Paolo VI che, nel “motu proprio” Apostolica sollicitudo, lo definisce «un consiglio permanente di Vescovi per la Chiesa universale». Attua così una richiesta formulata dal Concilio. Scopo dei lavori sinodali è discutere collegialmente, sotto la presidenza del Papa, temi di primaria importanza che riguardano la vita della Chiesa. Nel 2018 la costituzione apostolica Episcopalis communio di Papa Francesco lo trasforma da evento unico — un’assemblea di vescovi dedicata a trattare una questione — in un processo articolato in diverse fasi, a cui tutta la Chiesa e tutti nella Chiesa sono invitati a prendere parte e che è inizia con la consultazione mondiale di tutti i fedeli. È su questa base rinnovata che è stato concepito il Sinodo 2021-2024, intitolato Per una Chiesa sinodale. Comunione, partecipazione, missione. 

Cos'è la Sinodalità?

Papa Francesco in un discorso del 17 ottobre 2015, ha detto che la via della sinodalità è ciò che Dio si aspetta dalla Chiesa nel terzo millennio. La sinodalità denota lo stile particolare che qualifica la vita e la missione della Chiesa, esprimendo la sua natura di popolo di Dio che cammina insieme e si riunisce in assemblea, convocata dal Signore Gesù nella forza dello Spirito Santo per annunciare il Vangelo.

Qual è lo scopo di questo Sinodo?

Fornire un'opportunità a tutto il popolo di Dio di discernere insieme quali passi lo Spirito Santo ci invita a fare per crescere sempre più come Chiesa sinodale e quindi proclamare il Vangelo secondo la missione che ci è stata affidata.

Chi partecipa all’Assemblea del 2023 in Vaticano?

I partecipanti sono 464 tra cui 365 membri votanti tra cui, prima volta con diritto di voto, 54 donne. Tra i membri con diritto di voto ci sono 264 cardinali e vescovi, 27 sacerdoti e religiosi, 25 consacrate, 15 laici e 29 laiche.

Come si svolgono i lavori dell’Assemblea?

Sono divisi in cinque segmenti, in ognuno dei quali si alternano congregazioni generali (cioè sessioni plenarie) e gruppi di lavoro più piccoli, detti circoli minori. Punto di partenza è il cosiddetto “Instrumentum laboris”.

Che cos’è l’Instrumentum laboris?

L’IL è il frutto del discernimento iniziato con la consultazione del popolo di Dio a livello locale. Come dice la parola latina, è innanzitutto uno strumento di lavoro. Non suggerisce risposte, ma apre questioni e invita all’approfondimento. A differenza dei precedenti sinodi per i quali l’IL era un documento da emendare, migliorare, per approdare a un nuovo documento, l’attuale IL è pensato anzitutto come supporto al metodo con il quale l’assemblea è chiamata a lavorare.

Quali sono i temi affrontati?

I temi previsti dall’IL, partire dalla riflessione sulla  Chiesa sinodale come esperienza integrale, si articolano secondo i tre termini “comunione, missione, partecipazione”. Come essere più pienamente segno e strumento di unione con Dio e di unità del genere umano? Come condividere doni e compiti a servizio del Vangelo? Quali processi, strutture e istituzioni in una Chiesa sinodale missionaria?

Quando finirà questo Sinodo?

Questa assemblea dei vescovi si conclude il 29 ottobre 2023, ma ci sarà poi una seconda sessione in programma nell’ottobre del 2024.

 

Sono citati in questo episodio:

Papa Francesco

Omelia per la Santa Messa di apertura dell'Assemblea Generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, 4 ottobre 2023

Discorso per la Commemorazione del 50° anniversario dell'istituzione del Sinodo dei Vescovi, 17 ottobre 2015

Papa Paolo VI

 Angelus, III Assemblea generale del Sinodo dei Vescovi, 22 settembre 1974

 

Con la collaborazione dell'Archivio Editoriale Multimediale - Radio Vaticana

12 ottobre 2023