Cerca

Speciale "Le chiavi di Pietro" - dieci anni di pontificato - "Chiacchiericcio" e "fratellanza" Speciale "Le chiavi di Pietro" - dieci anni di pontificato - "Chiacchiericcio" e "fratellanza"  (Walter Capriotti)

Ep. 17 - Le chiavi di Pietro - speciale 10 anni di Francesco - "Chiacchiericcio" e "Fratellanza"

Nel decimo anniversario dell’elezione, raccontiamo questi dieci anni in dieci parole che hanno segnato il magistero di di Papa Francesco. In questo episodio la coppia di parole è "chiacchiericcio" e "fratellanza".

In questi 10 anni di Pontificato, molte volte Papa Francesco ha usato la parola chiacchiericcio. Il 27 ottobre del 2022 rivolgendosi ai sacerdoti, ai religiosi e alle religiose del Madagascar, il Pontefice afferma: “Si sparla tanto, il chiacchiericcio è all’ordine del giorno; per favore, non fare chiacchiericcio, non chiacchierare, sempre parlare bene gli uni degli altri, perché il chiacchiericcio è un’arma di disunione”. Salvo Noè, psicologo e psicoterapeuta, nel corso della sua professione ha cercato di curare numerose ferite causate dal chiacchiericcio: “Sapeste quanti pazienti arrivano da me distrutti da giudizi tossici, da quel chiacchiericcio che molte volte è presente anche all'interno delle famiglie e tutto questo porta solo dolore”. “Dovremmo essere gentili: la vera rivoluzione - aggiunge - è la gentilezza”. Il chiacchiericcio uccide la fraternità, sottolinea fra Emiliano Antenucci, rettore del Santuario della Vergine del Silenzio di Avezzano: "Le parole possono essere carezze, baci, abbracci, caramelle dolci o medicine consolanti; oppure possono essere pietre, pugni, proiettili spade".

La seconda chiave di Pietro è fratellanza. “La fratellanza - sottolinea il Papa nel videomessaggio per la II Giornata internazionale della Fratellanza umana - è uno dei valori fondamentali e universali che dovrebbe essere alla base delle relazioni tra i popoli”. La parola fratellanza fa pensare anche ad una città: Abu Dhabi, dove il 4 febbraio del 2019 Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb hanno firmato il Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune. E alla terza enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti” sulla fraternità e l’amicizia sociale. Il professor Giuseppe Milan, docente di "Pedagogia della pace e dell'intercultura" presso l’istituto universitario Sophia, spiega che “proprio questo tempo di crisi globale può essere il tempo della fratellanza". Un tempo che richiede, però, un vero rovesciamento: "quello di mettere il principio di fratellanza al posto del principio dell'io autocentrato e narcisista”. Fra Emiliano Antenucci, rettore del Santuario della Vergine del Silenzio di Avezzano, esorta a volgere lo sguardo verso il Cielo: “la Vergine del silenzio è un'icona profetica per la Chiesa e per l'umanità; in un mondo di rumori e di parole, il silenzio è la vera parola da ascoltare per fare l'esperienza autentica di Dio. Con una mano la Madonna ci dice: Fermati ascolta, taci soprattutto dai pensieri negativi e dai giudici dai giudizi tossici che avvelenano la vita. E pensa in maniera positiva. Con l'altra mano ci indica il cielo. Guarda l'infinito”.

Ringraziamo per la collaborazione i fotografi dell'Osservatore Romano: Simone Risoluti,  Francesco Sforza e Mario Tomasetti.

Sono citati in questo episodio:

Papa Francesco

Discorso a sacerdoti, religiosi e religiose del Madagascar (27 ottobre 2022)

Video messaggio per la II Giornata internazionale della Fratellanza Umana (4 febbraio 2022)

Angelus dell’8 gennaio 2023

Con la collaborazione dell'Archivio Editoriale Multimediale - Radio Vaticana

09 marzo 2023