Cerca

Udienza generale Udienza generale  (Vatican Media)

L’evangelizzazione ossigeno per la vita cristiana. Nuovo ciclo di catechesi del mercoledì - Donne afghane, Pangea: inaccettabile escluderle dall'educazione

Nel podcast commentiamo il nuovo ciclo di catechesi del Papa all'udienza generale sul tema decisivo per la vita cristiana della passione per l'evangelizzazione, con don José David Albeza, spagnolo, missionario in Sicilia, che proviene dal Seminario missionario Redemptoris Mater di Varsavia e come seminarista è stato in missione in Lettonia, Lituania e Bielorussia.  "Mi sembra meraviglioso  - dice don Albeza - che il Papa abbia iniziato questo ciclo di catechesi sulla passione per l'evangelizzazione proprio con la figura di Matteo perché in lui si vede una persona chiamata in modo pieno di misericordia da parte di Gesù Cristo e che diventa un annunciatore". 

Come secondo tema affrontiamo la situazione delle donne afghane rispetto all'educazione. Lo facciamo a partire dalle parole del Papa nel discorso al Corpo diplomatico riguardanti le donne. “È inaccettabile – ha affermato - che parte della popolazione possa essere esclusa dall’educazione, come sta accadendo alle donne afgane”. Sentiamo in proposito l’esperienza di Simona Lanzoni, vicepresidente di Pangea, fondazione da anni schierata al fianco delle donne di tutto il mondo intervistata da Milvia Morciano.

Conduce: Debora Donnini

12 gennaio 2023