Cerca

Il 50° del Rito dell'Ordo Virginum - #WeRunTogether, l'asta di beneficenza di Athletica Vaticana

In questa puntata apriamo con una riflessione sul 50° anniversario della promulgazione del Rito che il 31 maggio 1970 rendeva di nuovo possibile la consacrazione all'Ordo Virginum. Si tratta di donne che scelgono di "sposare Cristo", ma di restare nel proprio ordinario contesto di vita, radicate nella loro Chiesa particolare, testimoniando l'amore di Dio per l'umanità. Da Mendoza, (Argentina), Elina Paganotto, consacrata e docente di teologia, ci racconta perché ha trovato in questo Ordine la sua realizzazione come donna e credente e com'è accolta oggi la scelta inconsueta della verginità.

Con il cardinale Ravasi, presidente del Dicastero della Cultura, presentiamo invece #WeRunTogether, un'asta di beneficenza a favore del personale sanitario di Brescia e di Bergamo organizzata dalla squadra podistica della Santa Sede, Athletica Vaticana. Il meeting omonimo previsto per il 21 e 22 maggio, che avrebbe visto gareggiare insieme campioni olimpici, atleti paralimpici, sportivi con disabilità mentali, migranti e carcerat, è stato rinviato per l'emergenza pandemia e sostituito con un'iniziativa di solidarietà, che parte l'8 giugno sulla piattaforma online charitystars.com, fortemente sostenuta da Papa Francesco.

Con noi:

Elina Paganotto, Consacrata all'Ordo Virginum, docente di teologia a Mendoza (Argentina) fa parte del Movimento dei Focolari

S.E. Card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura

 

Conduce:

Fabio Colagrande

01 giugno 2020