Cerca

Solidarietà in musica e lotta allo stigma

È in programma domenica 13 marzo 2022 alle 19.30 al Teatro alla Scala di Milano il nuovo appuntamento con l’undicesima edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala.

Dopo l’interruzione causata dall’emergenza sanitaria nel febbraio 2020, il ciclo benefico riparte con la serata a sostegno dellaFondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua, che anticipa il concerto di lunedì 14 marzo e che sarà diretta da Gianandrea Noseda con la partecipazione di Nikolai Demidenko al pianoforte. In programma il Concerto in fa diesis min. op.20 per Pianoforte e Orchestra di Skrjabin e le Danze Polovesiane da Il Principe Igor’ di Borodin.

La Fondazione  gestisce dal 2013 Casa Costanza, un importante servizio di accoglienza svolto in collaborazione con le assistenti sociali del Policlinico di Milano

Nostro ospite Francesco Poschi Meuron, presidente della Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua.

Io vedo le stelle”, è questo lo slogan della campagna della LICE - Lega Italiana Contro l’Epilessia, al centro della  Giornata Internazionale  dell’Epilessia, svoltasi il 14 febbraio. Un messaggio rivolto alla comunità, che invita chi convive con questo disturbo a non arrendersi alla propria condizione, ma anzi a raggiungere la consapevolezza che – con il giusto supporto – una migliore qualità della vita oggi è possibile. 

Quest’anno la ricorrenza internazionale è ancora più significativa, il 14 febbraio 2022 infatti si celebra il 50° anniversario della LICE, che da mezzo secolo lavora a fianco di chi è affetto da Epilessia e delle proprie famiglie, assicurando formazione e ricerca, assistenza e informazione.

Ne parliamo con Laura Tassi, Presidente LICE- Lega Italiana contro l’Epilessia.

22 febbraio 2022