Cerca

Zelensky parla ai leader Ue in videocollegamento

Il Mondo alla Radio 14.05.2024

Tre settimane alle europee. Ma il tema della pace è lontano dalla campagna elettorale. E poi  parleremo di minori e di come il tempo della pandemia li ha cambiati. Infine spazio al Festival della Comunicazione a Pinerolo

Crescita, debito pubblico, immigrazione. Le forze politiche parlano un po' di tutto in vista delle europee che si svolgeranno dakl 6 al 9 giugno. Ma il tema della pace è quasi completamente assente dai programmi dei partiti. Pochi giorni fa,  a Trieste Acli, Agesci, Azione cattolica, Comunione e liberazione, Sant’Egidio, Mcl, Movimento per l’unità, Rns e Aidu hanno firmato un documento inviato ai candidati per l’Ue, un tentativo importante di rivitalizzare l’impegno politico dei cattolici italiani, al di là e al di sopra della loro presenza in questo o in quel partito.

E oggi oltre 100 organizzazioni aderenti al Forum Terzo Settore in vista delle elezioni del Parlamento europeo, hanno lanciato un appello alle varie forze politiche Tra le richieste, il rafforzamento del ruolo del Parlamento europeo e la garanzia degli stessi standard di democrazia in tutti gli Stati membri, politiche per le giovani generazioni e di sostegno dei processi evolutivi di bambini/e e ragazzi/e, la garanzia di servizi sanitari efficienti e accessibili, il potenziamento dei servizi per le persone con disabilità, anziane o non autosufficienti, la realizzazione dell’uguaglianza di genere.

Al via "Non sono emergenza": campagna di comunicazione che indaga il disagio degli adolescenti attraverso un fotoreportage di Riccardo Venturi e un documentario di Arianna Massimi. Una campagna voluta dall’’impresa sociale Con i Bambini Con i bambini. L’obiettivo è "portare all'attenzione dell'opinione pubblica il fenomeno del disagio giovanile e promuovere il protagonismo di ragazzi e ragazze, con il contributo di tutti". Secondo alcuni dati elaborati da "Con i bambini insieme" a Openpolis, sono mezzo milione i minori a rischio dipendenza da internet. Oltre 370 mila adolescenti dichiarano di avere dipendenza da cibo e disturbi alimentari.

Ospiti a Radio Vaticana, Il Mondo alla Radio

Francesco Scoppola, presidente dell’Agesci (2.40)

Luca De Fraia, coordinatore della Consulta Relazioni e Cooperazione Internazioale del Forum Terzo Settore (7.15)

Il presidente di Con i Bambini, Marco Rossi-Doria (14.00)

Riccardo Venturi, fotografo (19.30)

Da Pinerolo, Michele Raviart (da 30.00)

14 maggio 2024