Cerca

Ucraina Ucraina  (M. Krawiec SSP)

Il Mondo alla Radio 08.04.2024

Il Papa lancia un nuovo appello per la pace in Ucraina e in Medio Oriente. Ma ad oggi l’ultima parola è ancora alle armi. Ma parleremo anche del convegno Caritas, ma anche di transizione ecologica,  economia circolare, tutela dell’agricoltura dei territori.

"È necessario dire al Congresso che se il Congresso non aiuta l'Ucraina, l'Ucraina perderà la guerra". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in collegamento con la piattaforma di raccolta fondi United24Zelensky lancia l’ennesimo allarme: all’Ucraina cominciano a mancare le armi per la difesa, soprattutto i missili. Il leader ucraino si riferiSCE al Congresso degli Stati Uniti in cui i repubblicani bloccano da mesi decine di miliardi di dollari destinati agli aiuti militari a Kiev. Zelensky aggiunge che sarebbe “difficile” per l’Ucraina “resistere” senza gli aiuti e ha sottolineato che “se l’Ucraina perde la guerra, altri stati verranno attaccati.

Non ci sono progressi nei negoziati al  Cairo. Dopo Israele anche fonti palestinesi a Gaza gelano l'ottimismo  arrivato dall'Egitto, secondo cui un accordo sul cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi sarebbe vicino. Citate dalla tv libanese al  Mayadeen, vicini agli Hezbollah, le fonti hanno lamentato  "l'ostinazione" di Israele, affermando che "al momento non ci sono  progressi". Il ministero della sanita' della Striscia di Gaza gestita da Hamas ha aggiornato il bilancio delle vittime della guerra: i morti sono 33.137.

Si svolge a Grado (GO) da oggi a giovedì 11 aprile 2024 il 44° Convegno nazionale delle Caritas diocesane, dal titolo “Confini, zone di contatto, non di separazione”. Prevista la partecipazione di oltre 600 delegati, rappresentanti delle 218 Caritas diocesane di tutta Italia che, ripartendo da quanto emerso dal Convegno dello scorso anno a Salerno e guardando al Giubileo del 2025, rifletteranno insieme sul tema dei “confini” alla luce delle “tre vie” consegnate loro da papa Francesco in occasione del 50° dell’istituzione di Caritas Italiana (1° luglio 1971): la via degli ultimi; la via del Vangelo; la via della creatività.

Per fermare l’invasione di prodotti alimentari stranieri spacciati per italiani che mettono a rischio la salute dei cittadini e il futuro dell’agroalimentare tricolore, migliaia di agricoltori della Coldiretti da tutte le regioni hanno lasciato le proprie aziende per andare a presidiare il valico del Brennero e smascherare il "Fake in Italy" a tavola.

E torna la 54° edizione del villaggio per la Terra, sempre a Villa Borghese, nell’area del Galoppatoio e alla Terrazza del Pincio, dal 18 al 21 Aprile e alla Nuvola di Fuksas il 22 aprile, la più grande festa al mondo sui temi della sostenibilitàFondamentale è anche il riciclo del vetro, ora all’80%.

Ospiti a Radio Vaticana, Il Mondo alla Radio

Alberto Capannini della Comunità Papa Giovanni XXIII (3.00)

Silvia Gison di save the Children (10.30)

Il presidente di Caritas Carlo Roberto Maria Redaelli (15.00)

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini (30.50)

Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia (36.00)

Antonia Testa, tra i responsabili dei Focolari che ha organizzato la manifestazione (41.30)

Marco Ravasi, presidente di Assovetro  (47.30)

In studio: Alessandro Guarasci

In regia: Damiano Caprio, Gustavo Messina

08 aprile 2024