Cerca

2024.04.02 Giornata consapevolezza autismo, la Basilica di San Francesco si illumina di blu

Il Mondo alla Radio 02.04.2024

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Che cosa fare per aiutare chi soffre di questa patologia e le loro famiglie? E poi parleremo di politiche familiari dopo i dati sulla natalità in Italia.

Comportamenti ripetitivi, difficoltà ad avere relazioni sociali, parlare in modo anomalo o non parlare affatto: sono solo alcuni dei modi in cui si manifestano i disturbi dello spettro autistico, che in Italia colpiscono un bambino su 77 nella fascia d'età compresa fra 7 e 9 anni. Molto poco si sa sulle possibili cause e molto c'è da fare sui fronti della ricerca e della diagnosi precoce. A sollevare l'attenzione sul problema è la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo istituita nel 2007 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e che si celebra il 2 aprile.

Noi torniamo su un dato che ha fatto molto discutere nei giorni scorsi: solo 382 mila nuovi nati. E’ lontanissimo l'obiettivo delle 500 mila nascite entro il 2034 che dovremmo raggiungere per evitare il crollo del sistema Paese, ma anzi è una tendenza che  continua a peggiorare non mettendo sosta al declino demografico  iniziato nel 2008. In sostanza ogni anno perdiamo una città di media dimensione, come Padova o Taranto. Al 1 gennaio 2024 la popolazione residente in Italia e' pari a 58 milioni 990mila unita' (dati provvisori), in calo di 7mila unita' rispetto alla stessa data dell'anno precedente (-0,1 per mille abitanti)

A giugno le elezioni europee, ma quali sono le tematiche più urgenti per l’Unione Europea? E poi perché se ne parla così poco? Le elezioni europee del 2024 si tengono nei 27 Stati membri dell'Unione Europea tra il 6 e il 9 giugno, come deciso dal Consiglio dell'Unione Europea. In Italia le urne vengono aperte: sabato 8 giugno dalle ore 14:00 elle 22:00, domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00. Possono votare tutti i cittadini e le cittadine che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno  2024. Fin qui le istruzioni più pratiche. Le elezioni europee vedranno l'elezione di 720 europarlamentari. Si tratta di un aumento rispetto a

Ospiti a Radio Vaticana, Il Mondo alla Radio:

Il professor Stefano Vicari Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università Cattolica Sacro Cuore, Responsabile di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell’Ospedale Bambino Gesù (2.45)

Il presidente onorario di Oltre il labirinto Alberto Cais (7.45)

Francesco Belletti è direttore del Cisf, Centri Studi Famiglia (3.00)

Lidia Borzì, responsabile famiglia delle Acli (19.45)

Marco De Ponte, segretario generale di Action Aid e membro del Forum (32.20)

Francesco Saraceno, economista (37.30)

Luigi D’Andrea, Ordinario di Diritto costituzionale nell'Università degli Studi di Messina, presidente del Meic (43.50)

Luca Jahier, già presidente del Comitato economico sociale europeo

 

In studio Alessandro Guarasci

In regia: Damiano Caprio, Gabriele Di Domenico

02 aprile 2024