Cerca

La presidente della Bce Christine Lagarde La presidente della Bce Christine Lagarde  (REUTERS)

Il Mondo alla Radio 29.09.2023

Inflazione ancora troppo elevata, cosa rischiano le famiglie in tutta?Europa. Al via l’intesa tra l’associazione Rondine Città della Pace e il ministero dell’Istruzione. Domani la giornata nazionale Abio, per aiutare i bambini in ospedale. 

I vertici di Banca centrale europea, Banca europea degli investimenti e Agenzia internazionale dell'energia rivolgono un appello ai leader dei governi, della finanza e dell'industria di tutta Europa per "accelerare la transizione verso l'energia pulita, importante per la competitività industriale europea e la stabilità finanziaria". Questo uno dei temi dell’ultima ora. Ma l’altro nodo sta nel tentare di contenere l’inflazione, che quest’anno anno dovrebbe attestarsi al 5,6%.

Ora il governo in Italia sta lavorando per rivedere le aliquote Irpef, e poi la ministra Roccella ha promesso che sarà aumentato l’assegno per il secondo e il terzo figlio.

Rinnovata l'intesa tra il Ministero dell'Istruzione e del Merito e Rondine. Giuseppe Valditara, Ministro dell'Istruzione e del Merito, ha affermato che “i metodi educativi e l'approccio didattico proposti si inseriscono pienamente nel progetto cui ho iniziato a lavorare sin dal primo giorno del mio incarico di Ministro: valorizzare il merito nella scuola italiana, creando le condizioni perché tutti i ragazzi possano far sbocciare i loro talenti individuali sulla base delle proprie qualità.

E rimaniamo in tema di minori, perché domani è La Giornata Nazionale ABIO. Una storia che parla di un volontariato formato e qualificato da 45 anni al fianco dei bambini in ospedale e delle loro famiglie, che ha trovato una sua dimensione nuova nei durissimi mesi di pandemia e li ha superati con forza e tenacia riuscendo oggi a tornare, in presenza, in tutta Italia.

Ospiti a Radio Vaticana:

Carlo De Simone, docente di economia della Luiss

Adriano Bordignon, presidente del Forum delle Associazioni Familiari

Franco Vaccari, fondatore e presidente di Rondine Cittadella della Pace

Maria Ciaglia, responsabile comunicazione di fondazione Abio

Stefania Mancini, presidente di Assifero

Caroline Caporossi (Roots)

Vittoria Ferdinandi (Numero Zero)

Vincenzo Cristiano (Family KM 0)

Cristiana Poggio (La Piazza dei Mestieri)

Susy Galeone (La Paranza)

29 settembre 2023