Cerca

Rapporto Migrantes, gli sbarchi dei migranti, gli esiti della cop27 sul clima

Quanti sono i migranti italiani nel mondo? Come la Cei vede la situazione degli sbarchi dei migranti nei porti italiani? La conferenza sul clima, la cop 27, porterà a risultati concreti per arginare il riscaldamento climatico?

Sono sbarcati a Reggio Calabria tutti gli 89 migranti a bordo della Rise Above, gestita dalla ong Mission Lifelive. I migranti - tra i quali una quarantina di minori, di cui 8 bambini in tenera età - sono portati ad un centro di prima accoglienza. Lo sbarco di tutti i migranti è stato autorizzato, a differenza della Geo Barents e Humanity 1 a Catania, perché quello della Rise Above è considerato come un evento Sar, cioè un salvataggio in mare in caso di naufragi. La Cei definisce contro la Costituzione gli sbarchi selettivi dei migranti.

In Egitto si chiude la cop27, la conferenza sul clima. L’Italia in sostanza conferma la riduzione del 55% delle emissioni entro il 2030, assunto dell'Europa, e del raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050. Nei negoziati di Sharm El Sheik le posizioni dei 27 paesi membri sono coordinate in ambito europeo. Tuttavia, non tutti i paesi hanno presentato importanti impegni di riduzione delle emissioni. L'insieme degli impegni non è sufficiente a mantenere l'innalzamento della temperatura al 2100 a 1.5 °C, come sancito dall'Accordo di Glasgow. Senza contare che l'assenza alla Cop 27 di alcuni tra i principali paesi emettitori di CO2, come Cina, Russia e India, mette a rischio il raggiungimento degli obiettivi della Conferenza. Le previsioni sono inquietanti: Almeno 15.000 persone sono morte in Europa per cause direttamente legate al caldo nel 2022. Lo rende noto l'Organizzazione mondiale della Sanità.

Ospiti a Radio Vaticana:

Monsignor Giancarlo Perego, presidente della fondazione Migrantes della Cei

La curatrice del rapporto Migrantes Delfina Licata

Leonardo Simonelli, già presidente della Camera di Commercio Italiana a Londra

Agostino Re Rebaudengo, presidente di Elettricità Futura

In studio Alessandro Guarasci

08 novembre 2022