Cerca

Povertà, Confcooperative: combattere la speculazione sui generi di prima necessità - 06.10.2022

Per la Banca Mondiale la povertà nel mondo è in peggioramento con la guerra in Ucraina che rischia di aggravare il fenomeno. Dal 2020, anno della pandemia, circa 70 milioni di persone sono scivolate nella povertà estrema. Secondo una stima della Banca Mondiale, sarebbero 720 milioni le persone che vivono con circa 2 dollari e mezzo al giorno. La situazione più critica è quella dell'Africa subsahariana.

Pandemia e guerre favoriscono i flussi migratori  verso i Paesi ricchi. Nel libro "Samos, un medico 'in vacanza' nei campi profughi in Grecia" del medico romano Michelangelo Bartolo (Infinito Edizioni) si racconta la povertà in luoghi turistici incantevoli delle isole greche, dove sono collocati campi di accoglienza per richiedenti asilo trasformati in baraccopoli e tendopoli in cui vive un'umanità in perenne attesa di un lasciapassare e di un futuro che non arriva mai. 

in Italia, la povertà è rappresentata da 10 milioni di persone che secondo uno studio Censis-ConfCooperative, spiega il presidente di ConfCooperative Maurizio Gardini, sono in condizioni disagiate, con 300 mila imprese che rischiano di fallire mentre aumentano i lavoratori, che pur avendo un reddito, si trovano in condizioni di povertà. Aumentano, afferma Antonella Inverno di Save the Children, i giovani tra i 20 e 29 anni che non studiano, nè lavorano. 

Con noi:

Michelangelo Bartolo, medico angiologo Ospedale San Giovanni di Roma, dirigente del servizio di Telemedicina della regione Lazio,dal 2001 in missione di cooperazione internazionale in ambito sanitario con il programma Dream di Sant'Egidio; 

Maurizio Gardini, presidente ConfCooperative; 

Antonella Inverno, responsabile politiche Infanzia e adolescenza di Save the Children; 

conduce: Luca Collodi 

06 ottobre 2022