Cerca

"Sulla stessa barca", i progetti della Fondazione con il Sud per Taranto e Lecce

La sostenibilità, la tutela dei centri storici e dell’ambiente sono la vera risorsa del Mezzogiorno?

Noi oggi parliamo di "Sulla Stessa Barca", viaggio itinerante della Fondazione con il Sud nel Salento, via mare e via terra, tra Taranto e la provincia di Lecce, alla scoperta di un Sud dove la “sostenibilità” rappresenta un valore ambientale e soprattutto sociale, che si costruisce e si rafforza attraverso legami di comunità. Una sostenibilità che è condizione necessaria per lo sviluppo. Noi partiamo da Taranto, perché la città vecchia fatta da palazzi storici, vicoli stretti, cunicoli sotterranei che un cantastorie di qui ci ha fatto visitare, soni un patrimonio unico.

Taranto vecchia in pochi anni ha visto andare via 15 mila persone, ma è una citta ricca di patrimoni edilizi, palazzi storici, da recuperare. E’ il caso del L’ex Convento di San Gaetano che in questi giorni è diventato un hub che mette insieme attività sociali, culturali ed economiche, tra cui  uno sportello d’ascolto dedicato a famiglie e minori e uno sull’abitare legale.  Ma Taranto è anche il quartiere Tamburi, dove negli anni centinaia di persone hanno perso la vita per colpa dell’inquinamento dell’ex Ilva.  E poi c’è il grande patrimonio Marino. La coltivazione delle cozze dà opportunità di lavoro, ma affinché questo avvenga bisogna tutelare la qualità delle acque. La Jonian Dolphin Conservation monitora le condizioni di vita dei delfini. 

E ora ci spostiamo verso Lecce. Qui oramai dal 2007 c’è Made in Carcere un vero marchio che realizza oggetti tessili, borse magliette, e gadget più in generale che vengono venduti a aziende grandi e piccole.

La Puglia è anche e soprattutto agricoltura. Il progetto Utilità marginale, promosso dalla Fondazione Div.ergo-Onlus di Lecce, è un programma di agricoltura sociale per il recupero e la valorizzazione di terreni incolti e abbandonati del territorio di Lecce, con il coinvolgimento di un gruppo di giovani con disabilità intellettiva.

Con noi a Radio Vaticana 

Don Emanuele Ferro, parroco della Cattedrale di Taranto

Carmelo Fanizza e Cristiana De Leonardis, Jonian Dolphin Conservation

Luciana Delle Donne, Made in Carcere

Maria Teresa Pati, presidente della Fondazione Di.vergo

 

In studio Alessandro Guarasci

05 luglio 2022