Cerca

Festival della Comunicazione, raccolta fondi per il Banco Alimentare

A Rieti il Festival della Comunicazione, nelle terre colpite dal devastante terremoto del 2016. Ed ancora, quanto la guerra in Ucraina sta incidendo sulle condizioni di vita delle fasce più povere della popolazione?

A Rieti è in corso fino al 29 il Festival della comunicazione. Il vescovo di Rieti mons. Pompili ha detto che “l’invito di Papa Francesco è quello di rigenerare una comunicazione che rischia l’asfissia perché orientata fondamentalmente all’uso strumentale di ciò che si ascolta. Il Pontefice contesta il modello dominante che fa dell’ascolto soltanto una strategia di marketing. Nell’ascolto della realtà, libero e gratuito, entra invece in gioco l’ascolto dei poveri, il grido degli scartati della Terra, e anche il grido della Terra stessa”. E quella terra, la provincia di Rieti, ha risentito in modo pesante delle difficoltà che l’Italia ha attraversato negli ultimi anni, l’aumento della povertà, ma soprattutto il terremoto.

Noi ora voltiamo pagine, e vediamo a cosa succede ai quei cinque milioni e mezzo di italiani che sono in povertà. Sono persone che non hanno una un’alimentazione adeguata*. Nel 2021 il numero di richieste di aiuto alimentare è aumentato: Banco Alimentare ha registrato un incremento degli assistiti rispetto al 2020, oltre 110mila persone in più. L’attività è cresciuta ancora nei primi mesi del 2022 con lo scoppio della guerra in Ucraina (+35mila assistiti solo nel primo mese di conflitto). Il maggior impegno di Banco Alimentare nel recupero delle eccedenze e la forte inflazione legata all’attuale crisi internazionale hanno fatto registrare un aumento dei costi della logistica, dei trasporti e dell’energia elettrica, addirittura anche del 76%.
Per poter continuare a sostenere le circa 7.600 strutture caritative in tutta Italia, che aiutano 1.700.000 persone in difficoltà, Banco Alimentare fa appello alla solidarietà di tutti, lanciando la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi Donare di gusto #WeCareTogether. La prima iniziativa prevista per la campagna che durerà fino ad agosto è questo sabato e domenica quando i volontari di Banco Alimentare saranno in piazza in 18 regioni


Con noi a Radio Vaticana

Michele Raviart da Rieti

Giovanni Bruno, presidente del Banco Alimentare

Lara Ponti, ad Ponti

In studio Alessandro Guarasci

 

27 maggio 2022