Cerca

Finisce il settennato di Mattarella al Quirinale, attesa per il nuovo Presidente

Quali saranno le sfide del prossimo Presidente della Repubblica che succederà a Mattarella al Quirinale?

Dunque, da lunedi iniziano le votazioni per l’elezione del Presidente del Repubblica. Ma di chi viene eletto il Capo dello Stato: dai grandi elettori, il termine è però mutuato dall'elezione americana, che ha regole del tutto diverse. I grandi elettori in Italia sono: senatori a vita, senatori e deputati, insieme a tre eletti dai consigli regionali per ogni regione e a un eletto dal consiglio regionale della Valle d'Aosta. In totale alle elezioni del 2022 sono 1009.

Vediamo che cosa ci aspetta per i prossimi sette anni. Molto probabilmente sarà un settennato di riforme, o almeno così potrebbe essere: un po’ per rispondere alle richieste dell’Europa in merito al Pnrr, un po’ per favorire la stabilità del panorama politico.

Ora noi lasciamo i fatti di casa Italia, e guardiamo all’estero. Le visite all’estero del Presidente Mattarella hanno riguardato tutti i principali paesi con cui l’Italia ha relazioni diplomatiche: a noi risultano tano 48 viaggi all’estero e 235 incontri con alti rappresentanti stranieri.  Ma fortissimo è stato il rapporto con l’Europa. La prima missione il 2 marzo del 2015 in Germania. Quel giorno il capo dello Stato Sergio Mattarella partì per Berlino dove incontrò il Presidente Joachim Gauck e la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Un momento particolarmente delicato della presidenza di Mattarella fu quello che all’inizio del 2021 ha portato alla nascita del governo Draghi. In questo caso fu Matteo Renzi a togliere l’appoggio all’esecutivo. Mattarella trovò una soluzione parlamentare alla crisi. Ciò anche alla luce della situazione difficile che stava attraversando il paese in quei giorni, in cui doveva iniziare la campagna vaccinale e c’era la necessità di lavorare sulla definizione del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Si tratta di oltre 221 miliardi tra Pnrr e Fondo Complementare. Anche il Quirinale dovrà vigilare su come e in che tempo saranno investiti.

Con noi a Radio Vaticana:

Il costituzionalista Stefano Ceccanti

Nicola Graziani, giornalista dell’Agi e per 30 anni quirinalista

Benedetto delle Site, presidente dei giovani dell’Ucid

La portavoce del Forum del Terzo Settore Vanessa Pallucchi

In studio Alessandro Guarasci

21 gennaio 2022