Cerca

Covid, la variante Omicron fa paura. Dal governo cura d'urto per l'economia

Allarme per la nuova variante Omicron del Covid-19. Ieririunione d'emergenza dei ministri della Sanità del G7, secondo i quali la variante Omicron è altamente trasmissibile e richiede azioni urgenti, Verifiche e controlli rafforzati negli aeroporti internazionali. L'Ema afferma che, in caso di necessità, i vaccini possono essere modificati in tre-quattro mesi.

I medici sudafricani assicurano comunque che la nuova variante non provoca "sintomi importanti" ma anziani e fragili sono comunque a rischio. Per l’Oms, contro la nuova variante Omicron i Paesi dovrebbero "accelerare la copertura vaccinale Covid-19 il più rapidamente possibile, specialmente tra le popolazioni designate come ad alta priorità che rimangono non vaccinate o non sono ancora completamente vaccinate. Utilizzare un approccio basato sul rischio per adeguare le misure di viaggio internazionali in modo tempestivo”. Insomma per l’Oms c’è un’ottima probabilità di una diffusione a livello global di questa variante. Gli USA in stato di allerta.

Intanto, anche per fronteggiare gli effetti economici della pandemia di Covid19. Il governo corre ai ripari con un piano speciale da 5 miliardi, grazie ai fondi del Pnrr, per migliorare le strutture scolastiche. E un aiuto nei momenti più difficili della pandemia è arrivato dalle cooperative. Nell’ambito dell’emergenza pandemica da Covid-19, oltre l’80% delle cooperative ha adottato almeno quattro misure per ridurre il rischio di contagio del personale. Con riferimento all’adeguamento degli ambienti lavorativi, solo il 5% delle cooperative non ha dovuto modificare o adattare i locali di lavoro per consentire il distanziamento tra i lavoratori. Sul fronte della non autosufficienza, il Pnrr prevede tre miliardi e mezzo di finanziamenti europei per rilanciare l’assistenza degli over 65 a casa, riconvertire le Rsa in appartamenti autonomi e aumentare i servizi sociali per gli anziani anche lontano dalle grandi città, ma è ancora scarsa la dotazione per i comuni. 

Ospiti a Radio Vaticana:

Il professor Roberto Cauda, primario di malattie infettive al Gemelli di Roma

Gigi Sbarra, segretario generale Cisl

Giuseppe Milanese, presidente di Osa e presidente di Confcooperative Sanità

Roberto Speziale, coordinatore della Consulta disabilità Forum Terzo Settore

In studio Alessandro Guarasci

30 novembre 2021