Cerca

Vatican News

Report su famiglie e Covid-19: chiedono aiuti economici legati al numero dei figli e la ripresa delle attività scolastiche - 09.07.2020

Pietrelcina si prepara a ripartire e ad accogliere i pellegrini sui luoghi di San Padre Pio. L'impegno delle Istituzioni locali e la scarsa presenza di pellegrini, nell'intervista con il sindaco di Pietrelcina (Benevento), Domenico Masone.

Il Covid-19 ha messo a nudo la fragilità del nostro sistema sociale. Rcs Sfera Mediagroup e il Forum delle Associazioni Familiari hanno voluto dar voce ai bisogni delle famiglie. In soli 10 giorni (dal 5 al 15 giugno) più di 12.500 famiglie hanno aderito all'iniziativa compilando un questionario online e condividendo con la loro opinione. I risultati: l’emergenza COVID-19 sta causando problemi a quasi la metà delle famiglie. La coabitazione forzata ha rappresentato un’occasione di consolidamento dei rapporti familiari. Le famiglie prevedono nei prossimi mesi un deciso peggioramento della loro condizione economica. Il bombardamento mediatico è la fonte primaria di stress. La paura del contagio è meno stressante delle misure di contenimento. Le misure contenute nel DL Rilancio del governo sono state accolte tiepidamente. Le famiglie chiedono misure concrete: aiuti economici legati al numero di figli e una chiara e definitiva ripresa delle attività scolastiche. Guardando al futuro prossimo, l’emergenza economica è vista come molto più probabile di quella sanitaria. 

Con noi: 

Domenico Masone, sindaco di Pietrelcina (Benevento); 

Gianluigi de Palo, presidente del Forum delle Associazioni Familiari;

Conduce: Luca Collodi

 

09 luglio 2020