Cerca

Il sepolco vuoto (archivio) Il sepolco vuoto (archivio) 

I Cellanti 31.03.2024, la Pasqua porta la speranza anche in carcere

La Pasqua in carcere: un’occasione di festa che diventa momento di sofferenza per chi è ristretto in un istituto di pena, lontano dagli affetti. Ne parliamo con don Tonino Palmese, sacerdote e garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Napoli.

Aumenta il dato drammatico dei suicidi in carcere, dove è Venerdì Santo tutti i giorni: la testimonianza di don Dario Crotti, cappellano della casa circondariale di Pavia, che registra una delle ultime vittime. 

La Pasqua negli istituti di pena minorili, sempre più affollati e dove ci sono sempre più giovani stranieri. L’intervista con il cappellano dell’ipm Ferrante Aporti di Torino, il salesiano don Silvano Oni.

Il carcere è il Calvario delle persone private della libertà, alle quali va l’augurio di non perdere mai la speranza che è Gesù Risorto da parte di suor Maria Domenica De Gori delle Suore della Carità di Namur, che vive nella casa d’accoglienza di Valderice, è volontaria nella casa circondariale di Trapani e in quella di reclusione di Favignana, in Sicilia. 

31 marzo 2024