Cerca

La locandina del film che racconta la storia del primo ristorante aperto in carcere in Italia La locandina del film che racconta la storia del primo ristorante aperto in carcere in Italia 

I Cellanti 28.01.2024, quando a cena si va... "In galera"

Sovraffollamento, emergenza sanitaria, le esigenze dei detenuti psichiatrici e di quelli affetti da dipendenze, bambini in carcere: il punto sulla situazione negli istituti di pena italiani con il neoportavoce della Conferenza dei garanti territoriali delle persone private della libertà personale, Samuele Ciambrello.

“In galera” è il primo ristorante aperto in Italia in un carcere: nel 2015 nella casa di reclusione di Bollate a Milano. Il racconto di un sogno che diventa realtà nelle parole di Silvia Polleri, da sempre a capo di questo progetto.

“Ombre oltre le mura” è il progetto di pet therapy ma anche formazione per addetti al canile offerto ai detenuti della casa circondariale di Verona Montorio gestito dalla rete di operatori della relazione uomo-animale We animal. L’intervista con la presidente, Camilla Siliprandi.

“Lo sport ti rimette al mondo” è il titolo del progetto vincitore del bando “Sport di tutti-carceri”, iniziativa del Ministero per lo Sport e per i Giovani in collaborazione con la società Sport e salute. La testimonianza del presidente di Us Acli Marche capofila del progetto, Giulio Lucidi.

28 gennaio 2024