Cerca

Il pacco di economia carceria di Semi di Vita Il pacco di economia carceria di Semi di Vita 

I Cellanti 10.12.2023, per Natale dona l'eccellenza dell'economia carceraria

In vista del Giubileo 2025 la Basilica Vaticana ha adottato due azioni sociali a vantaggio dei detenuti: i “Rosari del mare” con la Casa dello Spirito e delle Arti, e l’assunzione di un detenuto elettricista di Rebibbia per la manutenzione della basilica, grazie all’intervento di “Seconda Chance”, associazione che si occupa di reinserimento al lavoro dei ristretti. L’intervista con la presidente e fondatrice, Flavia Filippi.

La Comunità Giovanni XXIII da tempo si occupa di detenuti e ora si è resa disponibile anche ad accogliere le donne incinta e le madri di figli fino a tre anni d’età che secondo il nuovo pacchetto sicurezza potrebbero non evitare il carcere. L’intervista con il presidente, Matteo Fadda.  

In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, abbiamo raccolto un’importante testimonianza di volontariato penitenziario: quella di suor Isabella Belliboni, vicepresidente di Vol.ca., realtà attiva negli istituti di pena di Brescia.

Per un regalo di Natale diverso, la cooperativa pugliese Semi di Vita, nell’ambito della campagna natalizia “Bussa con i piedi”, propone un pacco dono ricco di prodotti interamente provenienti dall’economia carceraria. Il racconto del presidente, Angelo Santoro.

10 dicembre 2023