Cerca

Alcune magliette stampate dalla cooperativa Extraliberi Alcune magliette stampate dalla cooperativa Extraliberi 

I Cellanti 25.06.2023, stampe di libertà dal carcere di Torino

Il Leone d’oro alla carriera della Biennale del Teatro di Venezia 2023 è stato assegnato ad Armando Punzo, che 35 anni fa fondò nella casa di reclusione di Volterra, Pisa, la Compagnia della Fortezza, la prima compagnia teatrale in un carcere. Il suo commento.

Otto detenuti dell’Alta Sicurezza della casa di reclusione di Milano–Opera hanno partecipato a un particolare campo estivo sulle montagne di Predazzo, Trento, tra lavoro manuale e momenti di aggregazione. La testimonianza di Pierfelice Bertuzzi, presidente dell’associazione Il Bivacco che ha organizzato la settimana.

Nella sezione femminile della casa circondariale di Rebibbia a Roma si è svolta la “Festa della musica”, saggio finale delle detenute che hanno partecipato al corso di canto “Libera la tua voce”. Il racconto del maestro Massimo Mattia e le performance delle detenute. 

Dal 2007 la cooperativa sociale Extraliberi è presente nella casa circondariale di Torino Lorusso e Cotugno con un laboratorio di serigrafia e stampa per insegnare ai detenuti un lavoro. In città il punto vendita Freedhome. L’intervista con il presidente, Gian Luca Boggia.

25 giugno 2023