Cerca

Alcuni origami destinati ai piccoli pazienti del policlinico di Bari Alcuni origami destinati ai piccoli pazienti del policlinico di Bari 

I Cellanti 28.05.2023, detenuto fa origami per bambini oncologici

La giustizia riparativa: un istituto grazie al quale autore del reato e vittima non vengono più identificati con il fatto, ma sono protagonisti. Da tempo applicata nei tribunali per i minorenni, oggi si sta diffondendo in tutte le sue varie forme. L’intervista esclusiva con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, dott.ssa Carla Garlatti.

“Essere donna in carcere” è il titolo del convegno promosso a Roma dall’Usmi – Unione Superiore d’Italia - dedicato alle consacrate e alle volontarie che operano in questo contesto. Il racconto di suor Nicoletta Vessoni, referente nazionale della Pastorale carceraria dell’Usmi e attiva nella casa circondariale di Catanzaro.

I 30mila euro ricavato dalla mostra fotografica a tema carcere “Per me si va tra la perduta gente” dell’associazione Ri-scatti finanzieranno la riqualificazione delle “celle ad alto rischio” della casa circondariale San Vittore a Milano. La testimonianza del vicepresidente di Ri-scatti, Amedeo Francesco Novelli.

Un detenuto della casa circondariale di Trani, esperto di origami, ne ha regalati di bellissimi ai piccoli pazienti di oncoematologia pediatrica del policlinico di Bari. Il racconto del cappellano, don Raffaele Sarno, che lo ha aiutato a realizzare questo sogno.

28 maggio 2023